F1, Leclerc in pole nel Gp del Belgio! Ma da 2°: cosa è successo nelle qualifiche

Charles Leclerc secondo nelle qualifiche del Gp del Belgio ma ugualmente in pole position nella gara di domenica

SportFair

Qualifiche bagnate nel Gp del Belgio. Acquazzone nelle FP1, clima da lupi sul circuito di Spa e sessione di qualifica addirittura a rischio. Ma si corre e lo si fa eccezionalmente di venerdì a causa della Sprint Race prevista nel pomeriggio di domani. Condizioni della pista difficili, incertezza sulle gomme giuste da usare, piloti messi a dura prova.

Q1

La pista si asciuga più velocemente del previsto. Leclerc subito ai box e in difficoltà. Norris finisce fuori pista e rischia di danneggiare l’ala. Si cambiano le gomme e cambia anche la musica. Leclerc firma il miglio tempo in 1:58.300 salvandosi dall’esclusione con un ultimo settore da paura. Alle sue spalle Verstappen e Hamilton, quarto Sainz. Norris 14°, salvo per miracolo. Esclusi Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo (al quale è stato cancellato il tempo) e Hulkenberg.

Q2

Nel Q2 partono forte Magnussen e Bottas, sembra una Formula 1 alla rovescia, ma appena i big ingranano si torna alla normalità. Si montano le slick. Finale palpitante in cui tutti si migliorano e rischia di restare fuori addirittura Max Verstappen che chiude 10°. Miglior tempo per Piastri in 1:51.534. Bene le Ferrari con Sainz 2° e Leclerc 3°. Fuori Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.

Q3

Ultimo stint scoppiettante, ci si gioca tutto. Leclerc va fortissimo e si prende la pole provvisoria davanti a Sainz poi superato da Perez ed Hamilton. All’ultimo giro utile però, il solito Max Verstappen firma un tempo da alieno a suon di ‘fuxia’: 1.46.168, prima posizione e… niente pole position. Il pilota olandese è stato, infatti, penalizzato e retrocesso in griglia. Per Charles Leclerc è la 2ª pole position stagionale, la 20ª della carriera.

Condividi