F1 – Ricciardo penalizzato, il duro sfogo di Horner: “Daniel è stato colpito duramente”

SportFair

Chris Horner non ci sta: il team prinicipal della Red Bull commenta con amarezza, rabbia e delusione la penalizzazione di Daniel Ricciardo in griglia di partenza del Gp d’Australia

Inizia con non poche polemiche la stagione 2018 di F1. Dopo le scintille in conferenza stampa tra Maurizio Arrivabene e Chris Horner, il team principal della Red Bull continua ad essere protagonista al Gp d’Australia. Horner ha infatti protestato per la penalizzazione di tre posti in griglia di partenza inflitta a Daniel Ricciardo. L’australiano inizia la stagione con una penalità perchè non ha rispettato i limiti di velocità imposti dal regime di bandiera rossa nel corso delle FP2 di ieri mattina. Questo il duro sfogo di Horner dopo l’accaduto a Motorsport:

Daniel è stato colpito duramente, molto duramente è stato un errore che ha subito corretto, rallentando vistosamente. Ha anche alzato la mano, per confermare di aver ridotto molto la velocità e di aver ricevuto il messaggio. Quando è stato chiamato dai Commissari ha confermato quanto fatto, non ha negato quanto accaduto o cercato scuse, ma la punizione è stata esemplare. È vero che c’è stata un’infrazione, ma credo che ogni caso vada esaminato, soprattutto quando un regolamento è nuovo. Alla fine una bandiera rossa è sempre una bandiera rossa, ma ogni episodio è sempre leggermente diverso dai precedenti. Oggi questo sport tende a sovra-regolamentare ogni situazione, e diventa difficile anche spiegarlo agli appassionati. Forse un richiamo ed una multa sarebbe stata una decisione più in linea con quanto accaduto, perché dare tre posizioni di penalità su una pista in cui è difficile superare è una sanzione pesante. I criteri vanno definiti, ma serve la capacità di un Commissario professionista di saper leggere le situazioni, caso per caso, cosa che al momento sembra non essere possibile”.

Condividi