F1, che botta per la Red Bull: tre posizioni di penalità per Ricciardo sulla griglia del Gp di Melbourne

SportFair

Doccia fredda per Daniel Ricciardo dopo la seconda sessione di prove libere, il pilota della Red Bull dovrà scontare tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gp d’Australia

Ricciardo
Photo4 / LaPresse

Il Gran Premio di casa non comincia benissimo per Daniel Ricciardo, costretto a scontare tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gp d’Australia. Il pilota di Perth non ha rispettato i limiti di velocità imposti dal regime di bandiera rossa nel corso delle FP2, andate in scena nel pomeriggio australiano. Ricciardo stava per concludere un giro da qualifica, quando la direzione gara ha esposto la bandiera rossa per la presenza di un cavo del sistema di cronometraggio fuoriuscito dall’asfalto sul rettilineo del traguardo. Pur avendo decelerato di oltre 175 km/h, non è bastato a Ricciardo per rispettare il limite imposto dal regolamento sportivo, ricevendo dunque la penalità. Questo il comunicato della FIA:

“Il collegio dei commissari sportivi ha pertanto imposto una penalità minore del solito, limitandosi a tre posizioni sulla griglia di partenza e due punti di penalità sulla patente”.

Condividi