Condizioni Daniele Scardina, parla il manager: “lesionate due vene, ecco come”

Come sta Daniele Scardina? Il manager del pugile italiano aggiorna sulle condizioni del campione italiano in coma dopo un malore in allenamento

SportFair

Ore di apprensione per le condizioni di Daniele Scardina. Il pugile italiano è in coma dopo essere stato sottoposto ieri ad un’operazione d’urgenza per un’emorragia cerebrale a seguito di un malore accusato dopo l’allenamento.

Scardina resta ancora sedato e a dare aggiornamenti sulle sue condizioni è stato oggi il suo manager.

Le parole del manager di Scardina

Alessandro Cherchi, manager del pugile ricoverato all’Humanitas di Rozzano è intervenuto oggi a Pomeriggio Cinque, dichiarando che le condizioni “sono stabili“. “In questo momento la pazienza è importante. L’operazione è andata bene, dobbiamo aspettare e pregare“, ha aggiunto.

Si trattava di un allenamento di routine si sono lesionate due vene in seguito a un movimento brusco, una cosa che può capitare a chiunque“, ha affermato ancora.

Alla stampa, fuori dall’ospedale, Cherchi ha affermato ancora: “l’intervento è riuscito, hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito. Il problema adesso è la pazienza“.

Le parole dell’esperto

E’ intervenuto anche Mario Ireneo Sturla, che ha accompagnato Cherchi, ed è specialista in medicina dello sport e coordinatore sanitario nazionale della Federazione Pugilistaica: “nell’ambito di tutti gli sport ci possono essere problematiche relative a delle concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni, perché è sufficiente conoscere l’anatomia per sapere che ci sono queste vene a ponte che in seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali”.

Condividi