Roger Federer ha pensato seriamente al ritiro dopo il problema al menisco: ecco i pensieri e la decisione del tennista svizzero

Il tempo sta per scadere, la Hopman Cup prima e poi gli Australian Open 2017 segneranno finalmente il ritorno in campo di Roger Federer. Sembra un’eternità da quando lo svizzero, infortunatosi al menisco aveva annunciato di dover terminare in anticipo la stagione per curarsi nel migliore dei modi. Riabilitazione seguita alla perferzione, tocca al suo fisico adesso rispondere nel modo corretto anche durante le competizioni. “Se non va bene, ho fatto tutto il possibile. Non ho rimpianti – ha raccontato Federer – Già ad aprile si era trattato del mio primo vero ritorno a Monte Carlo, perchè non ero mai stato operato prima di allora. Quindi per me quello era un ritorno vero e proprio, ma questo è ancora più grande perchè due mesi non è come sei mesi. Sono ancora affamato, mi sento ringiovanito e fresco“.
‘Sono ancora affamato‘, parole che confortano i fans che dopo l’annuncio dello stop forzato avevano temuto il peggio. Anche Federer stesso ha ammesso di aver pensato al ritiro, ma per quello, fortunatamente, c’è ancora tempo. “Ho avuto un piccolo assaggio di quello che è il ritiro – ha spiegato Roger – Tutto all’improvviso, potevo avere un’organizzazione e dire: ‘ok, staremo a casa quattro settimane di fila nello stesso tempo. Cosa vuoi per cena, Mirka? O con chi usciamo? E’ stato davvero un bel periodo, ma può assolutamente aspettare. Non c’è problema, può tranquillamente aspettare“.