Nonostante las confitta contro Alexander Zverev al Roland Garros, Fabio Fognini sarà numero 10 al mondo a partire da lunedì prossimo. La vittoria di Khachanov su Del Potro e l’eliminazione di Wawrinka, sconfitto da Federer, hanno infatti spianato la strada al tennista azzurro verso il primo accesso della sua carriera fra i migliori 10 al mondo: non succedeva da 41 anni che un tennista italiano raggiungesse tale traguardo, l’ultimo fu Corrado Barazzutti.
Intervistato a Radio 1 Sport, Fognini ha descritto con grande felicità il traguardo raggiunto: “sono felice per questo traguardo, da lunedì vedere il numero dieci accanto al mio nome è bello: è un sogno che avevo nel cassetto e che avevo sfiorato due anni fa. Avrei voluto festeggiare battendo Zverev, ma non ci sono riuscito. Vincere a Montecarlo forse ha un po’ alzato le aspettative, ma negli ultimi grandi tornei ho perso con atleti che sono fra i primi cinque al mondo. Ora dovrò farmi trovare pronto nei prossimi appuntamenti. Sogno uno Slam? È difficile, perchè c’è da battere tanti campioni: bisogna restare coi piedi per terra, cercare di dare il meglio da qui a fine stagione e poi si tireranno le somme dopo la finale di coppa Davis“.
