Con l’ausilio della tecnologia, anche il tennis si avvale di nuovi metodi di allenamento. Come accade già in altri sport, non capita raramente di vedere tennisti che ‘studiano’ i propri avversari tramite video presenti su internet. Ne fa uso anche un campione del calibro di Rafa Nadal. Il numero 1 al mondo, intervistato da l’Equipe, ha svelato di guardare video di altri tennisti su YouTube al fine di studiarne i punti di forza e i colpi migliori, per poi provare ad integrarli nel proprio gioco: “nella vita, è più facile copiare che inventare. Guardo gli altri e cerco di capire cosa fanno bene. Non è possibile dare un esempio specifico perché non si tratta di copiare qualcuno, ma di coglierne l’idea e adattarla al proprio stile. È più un fatto di posizione, come muoversi rispetto alla palla. Ho guardato centinaia o migliaia di video di altri giocatori su YouTube cercando di afferrare delle idee”.
La strana ammissione di Nadal: “copiare è più facile che inventare! Guardo i video degli altri tennisti su YouTube per…”
Rafa Nadal ha ammesso di studiare i punti di forza degli avversari tramite video, per poi provare ad integrare nel suo gioco alcuni movimenti e colpi dei rivali

