
Nonostante siano stati eliminati nelle fasi finali del torneo, Juan Martin Del Potro e Petra Kvitova sono stati premiati con una speciale onorificenza dagli US Open. I due tennisti hanno ricevuto il premio alla sportività che omaggia il comportamento, il fairplay e il rispetto avuti durante il torneo, sia in campo che fuori. Del Potro si è meritato il premio grazie alla sua grinta, mostrata contro Thiem quando, ad un passo dal ritiro per un problema fisico, ha preferito stringere i denti e continuare a giocare fino a rimontare e vincere facendo impazzire il pubblico. Stessa grinta che gli ha permesso di batte Federer nel turno successivo facendo, nuovamente, andare in visibilio il pubblico.

Petra Kvitova è stata premiata per la forza con la quale è tornata a giocare dopo l’aggressione subita lo scorso dicembre da parte di un ladro che, nel tentativo di rapinarla in casa sua, le piantato un coletto nella mano ferendola costringendola a finire sotto i ferri e stare lontano dal campo da gioco per diversi mesi. La tennista ceca è tornata più grintosa che mai, eliminando l’attuale n°1 Muguruza e fermandosi solo ai quarti, nel tie-break del terzo set contro una straordinaria Venus Williams.
“Sia Juan Martin che Petra hanno mostrato una classe incredibile – ha detto il presidente della federazione americana, Katrina Adams – Con l’incredibile ritorno di Petra e la capacità di Juan Martin di coinvolgere il pubblico di New York, non possiamo che essere felici nel consegnare a loro il premio sportività”. Entrambi i tennisti hanno ricevuto un trofeo e una donazione da $5.000 da destinare in beneficenza a loro piacimento. Del Potro e Kvitova sono i vincitori della sesta edizione di un’iniziativa che dura da 6 anni e che ha già premiato tennisti di grande prestigio come: Angelique Kerber e Kei Nishikori (2016), Venus Williams e Kevin Anderson (2015), Roger Federer e Caroline Wozniacki (2014), Li Na e David Ferrer (2013), Bob e Mike Bryan e Samantha Stosur (2012).

