Djokovic sei di nuovo re! All’inferno e ritorno, un anno dopo: Nole batte Anderson e vince il 4° Wimbledon

Novak Djokovic vince la finale di Wimbledon battendo Kevin Anderson: ritorno al top dopo un brutto infortunio per Nole che vince uno Slam dopo quasi 2 anni

Era esattamente un anno fa, il gomito faceva malissimo e Djokovic era costretto a ritirarsi all’inizio del secondo set dei quarti di finale. Un anno dopo, il centrale di Wimbledon lo incorona di nuovo re, per la quarta volta, dopo le edizioni 2011, 2014 e 2015.

AFP/LaPresse

Una vittoria che sa di riscatto per Djokovic, dopo un anno orribile scandito da sconfitte e magre figue: fuori al primo turno agli Australian Open; sconfitto dal 109° al Mondo, Taro Daniel, al 1° turno di Indian Wells; ko a Miami contro Paire al primo turno; fuori agli ottavi di Montecarlo con Thiem; ancora una ‘L’ al primo turno di Barcellona, contro Klizan; 3° turno a Madrid contro Edmund; ‘risveglio’ a Roma, battuto da Nadal in semifinale; ko nei quarti del Roland Garros contro Cecchinato; sconfitta in finale al Queen’s.

AFP/LaPresse

Un crescendo che negli ultimi mesi è coinciso con un lavoro differente in allenamento, fatto insieme a coach Vajda, una maggiore sicurezza mentale e una ritrovata solidità fisica. I risultati sono arrivati nel torneo dei tornei: ad iniziare proprio dalla stoica vittoria nella semifinale contro Nadal, giocata in 2 giorni, per circa 5 ore di partita e vinta al quinto set contro il numero 1 al mondo. Quest’oggi il coronamento di un grande ritorno, arrivato grazie al successo su un fantastico Kevin Anderson (2-6/ 2-6/ 3-7 tie-break), capace di eliminare addirittura Roger Federer.

AFP/LaPresse

Per Djokovic è la 22ª finale Slam, la a Wimbledon dopo quella 2011, 2013 (unica sconfitta), 2014 e 2015, dunque dopo 2 anni di assenza. Per Nole è la prima vittoria ottenuta in una finale senza un fab-4 davanti, nelle 3 vittorie precedenti aveva sconfitto Nadal e Federer (2 volte). Quella di oggi è la prima vittoria Slam dagli US Open 2016, ottenuta contro un giocatore che esce sconfitto con l’onore delle armi. Anderson ha riportato in finale a Church Road il tennis sudafricano 97 anni dopo Brian Norton, risultando la grande sorpresa del torneo. Ma oggi non è bastato: oggi è il giorno del grande ritorno di Novak Djokovic.