Si è appena conclusa la spettacolare finale degli Australian Open 2017, con l’ennesimo capitolo di una rivalità che ci riporta indietro di qualche anno, quella fra Roger Federer e Rafa Nadal. Ad imporsi questa volta è stato Federer, abile nel superare il tennista maiorchino al 5° set. Per Roger è il 18° titolo Slam, l’89 trofeo complessivo, il 62° sul cemento, numeri che certificano il dominio di un tennista ancora fenomenale, nonostante i suoi 35 anni.
Apparentemente un po’ deluso, Rafa Nadal riesce piano piano a sciogliersi e a trovare il sorriso durante la premiazione: “congratulazioni a Roger e a tutto il suo team, è straordinario giocare così bene dopo così tanto tempo senza essere stato in campo, immagino tu abbia lavorato tantissimo per rendere tutto questo possibile“, ha esordito il maiorchino.

“E’ stato un mese stupendo, per la prima volta in carriera sono stato un mese in Australia, è stato stupendo, mi sono divertito tanto, il pubblico è sempre stato molto gentile e mi ha incoraggiato in tutti questi eventi. E questo ha reso tutto indimenticabile soprattutto qui a Melbourne, sarà sempre nel mio cuore questo torneo“, ha continuato Nadal.

“Ho avuto dei momenti difficili con gli infortuni ed era dura non competere al meglio, ho lavorato duro per poter essere qui questa sera, ho lottato molto, oggi è stata una bellissima partita e Roger probabilmente ha meritato un po’ più di me di vincerla. Continuerò a provarci, penso di essere di nuovo ad un livello molto alto e combatterò per il resto della stagione per ottenere dei successi e spero di continuare a tornare per provare a vincere il trofeo, è la terza volta che mi porto a casa il piatto ma la coppa è meglio“, ha detto ancora Rafa.

“Grazie, al mio team, sono tanti mesi che stiamo lavorando duro, i genitori, la famiglia, tutti quelli che hanno reso possibile per me essere qui, grazie agli sponsor, uno degli eventi più belli nel mondo dello sport. Grazie a tutti gli organizzatori, forse il torneo meglio organizzato in tutto il mondo per noi giocatori, grazie a tennis Australia. Grazie anche a tutti i fan. Lascio a Roger finalmente alzare la coppa, ci vediamo l’anno prossimo“, ha concluso.

