La sorpresa più bella da Plan di Corones arriva dall’atleta con il pettorale numero 8: Marta Bassino, che qui fu terza due anni fa, ha chiuso la prima manche del gigante in quarta posizione, in piena lotta per il podio, con il terzo posto a soli 5 centesimi. È lei la migliore azzurra sulla pista Erta che evidentemente deve piacerle particolarmente visto che il quarto posto fu anche il suo piazzamento finale nella scorsa stagione. Stavolta la piemontese ha spinto, unendo l’aggressività alla tecnica che l’ha sempre contraddistinta, riuscendo a inserirsi tra le atlete del primo gruppo di merito e a battere temporaneamente la sua compagna di squadra Federica Brignone.
La valdostana è sesta pur avendo disputato una manche senza particolari errori. Eppure, quando è arrivata al traguardo, nonostante fosse partita con il pettorale numero uno senza riferimenti sui tempi delle avversarie, ha scosso comunque il capo, consapevole di non essere andata a tutta. In ogni caso nulla è perduto con il terzo posto a 19 centesimi e il secondo a 22, perché solo Mikaela Shiffrin, detentrice della Coppa del mondo, campionessa olimpica in carica della specialità e leader della classifica generale, è apparsa di un altro pianeta. Il suo tempo, 1’01″95, è spaventoso ed è frutto di una seconda parte di gara, quella più difficile con la contropendenza, dove ha scavato il solco tra lei e le altre: Tessa Worley e Petra Vlhova, rispettivamente seconda a terza, faticavano a credere al distacco all’arrivo, rispettivamente +1″39 e +1″42, perché avevano sciato bene, ma non è bastato.
Buonissima prova anche per altre due azzurre: Francesca Marsaglia, che si qualificherà per la seconda manche entrando probabilmente tra le prime quindici, e Karoline Pichler, alla sua migliore gara stagionale per il momento. Non torneranno in pista Laura Pirovano e Luisa Bertani, di poco fuori dalle trenta. Sono attese al via anche Elisa Platino (51), Roberta Melesi (53) e Lara Della Mea (60). Seconda manche alle 13 (diretta tv Raisport ed Eurosport).
Ordine d’arrivo prima manche GS femminile Plan de Corones (Ita):
1 SHIFFRIN Mikaela USA 1:01.95
2 WORLEY Tessa FRA 1:03.34 +1.39
3 VLHOVA Petra SVK 1:03.37 +1.42
4 BASSINO Marta ITA 1:03.42 +1.47
5 MOWINCKEL Ragnhild NOR 1:03.45 +1.50
6 BRIGNONE Federica ITA 1:03.56 +1.61
7 REBENSBURG Viktoria GER 1:03.65 +1.70
8 HAASER Ricarda AUT 1:03.95 +2.00
9 HROVAT Meta SLO 1:04.06 +2.11
10 HECTOR Sara SWE 1:04.28 +2.33
MARSAGLIA Francesca ITA 1:04.51 +2.56
Non ancora partite
41 PIROVANO Laura ITA
42 PICHLER Karoline ITA
48 BERTANI Luisa Matilde Maria ITA
51 PLATINO Elisa ITA
53 MELESI Roberta ITA
60 DELLA MEA Lara ITA

