Tute modificate ai Mondiali di Sci Nordico 2025: Norvegia squalificata

La squadra maschile norvegese di salto con gli sci ha usato tute diverse da quelle regolamentari

SportFair

Un terremoto ha scosso i Mondiali di Sci Nordico 2025 a Trondheim: la nazionale norvegese di salto con gli sci è stata squalificata per aver utilizzato tute modificate, non conformi al regolamento. Quanto accaduto ha portato alla revoca della medaglia d’oro di Marius Lindvik e del quinto posto di Johann André Forfang.

L’emittente tedesca ARD ha ripreso in diretta TV membri dello staff tecnico norvegese mentre trasferivano microchip identificativi da tute ufficiali a tute modificate. Queste ultime presentavano filo rinforzato e materiale rigido nella zona delle gambe, migliorando l’aerodinamica e la velocità in volo.

Le altre squadre hanno immediatamente presentato ricorso, portando alla squalifica dei due atleti. Jan-Erik Aalbu, direttore agonistico della squadra norvegese, ha ammesso la frode in conferenza stampa, dichiarando: “Abbiamo imbrogliato e non possiamo più convivere con questo peso“.

La Norvegia, che aveva già accumulato 26 squalifiche in questa stagione, vede ora la sua reputazione gravemente compromessa.