Sofia Goggia conquista una straordinaria vittoria nella discesa di Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo, aggiungendo un nuovo capitolo alla sua carriera. La campionessa di 32 anni ha siglato il suo successo numero 26 in carriera, il quarto su questa prestigiosa pista, dopo le vittorie del 2018, 2022 e 2023. La discesa odierna è la terza delle otto gare previste nella stagione di Coppa del Mondo 2024/2025, e arriva in un anno speciale, poiché Cortina ospiterà tra poco più di un anno i Giochi Olimpici invernali.
Dietro a Goggia, con una performance sorprendente, si piazza la norvegese Kajsa Lie, che chiude al secondo posto. Sul terzo gradino del podio troviamo l’altra azzurra, Federica Brignone, che conquista il suo primo podio a Cortina. Grazie a questo piazzamento, Brignone balza al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 539 punti e guida anche la classifica di discesa con 189 punti, proprio davanti a Goggia (180 punti).
Sofia Goggia non ha nascosto la sua emozione dopo la vittoria: “Oggi non avevo paura, ma avevo il cuore in gola. Non è stata la discesa perfetta, ho commesso qualche errore, ma sono riuscita a rimanere concentrata. Cortina rappresenta un mondo per me, e vincere qui ha un valore maggiore“, ha dichiarato la campionessa bergamasca, visibilmente emozionata. “La neve era leggermente diversa rispetto alle prove di ieri, più aggressiva, e lo sci grattava di più.”
Con la vittoria di oggi, Goggia non solo consolidato la sua posizione tra le grandi della discesa, ma ha anche dedicato questa impresa al pubblico di Cortina, inginocchiandosi sul traguardo in segno di gratitudine.