Salto, la gioia di Manuela Malsiner: “non mi aspettavo il podio così presto”

Felice, emozionata e sorpresa: le sensazioni di Manuela Malsiner dopo il podio della gara di oggi di Coppa del Mondo sul trampolino di Zao

Manuela Malsiner è sorpresa e soddisfatta dopo il secondo posto nella gara di Coppa del mondo sul trampolino HS100 di Zao. La ventenne gardenese racconta la sua giornata: “sapevo di essere in crescita ma non mi aspettavo di salire sul podio così presto – spiega -. Puntavo a un posto nella top ten, invece è arrivato un bellissimo risultato. Non ho sentito tanta pressione dopo la prima serie dove ero già seconda, ho memorizzato così bene il mio stile che potrei saltare a occhi chiusi. Ho cominciato a saltare a 7 anni, il primo allenatore è stato Romed Moroder, lui ai tempi era il mio maestro di nuoto e vide che ero molto vivace, mi propose di provare sul trampolino ed è andata bene.

malsinerMi pongo degli obiettivi importanti, però guardo avanti gara dopo gara, a cominciare dai Mondiali juniores. Mia sorella Lara è felice quando io salto bene e viceversa, mi ha scritto a fine gara facendomi i complimenti, l’aspetto presto in Coppa del mondo. La dedica è per tutte le persone che mi sono state vicine dopo l’infortunio nel 2014 di Planica, quando mi feci male gravemente ad una spalla e pochi mesi dopo, in dicembre, mi ruppi il legamento crociato e il menisco del ginocchio sinistro. La scorsa estate ho ottenuto la maturità in  Istituto Tecnico Economico a Ortisei, spero di entrare in corpo sportivo militare, voglio ricordare soprattutto Janko Zwitter e Moroder che mi hanno spiegato il salto come se fosse un nuovo sport“.

Le fa i complimenti anche l’allenatore responsabile Zwitter. “Manuela è una delle più forti saltatrici che abbia mai allenato, ha grandi margini di miglioramento a partire dalla gestione della situazione in gara. Crede molto nel lavoro di squadra, ha grande fiducia nel lavoro e nello staff che la segue. Farà tanta strada“.

Ultimi approfondimenti di Sci