Baku. Prima giornata nel “villaggio olimpico” per le nazionali azzurre di pallavolo, sbarcate ieri in Azerbaijan dopo quasi cinque ore di volo da Roma. I ragazzi di Michele Totire e le ragazze di Fabio Soli nel pomeriggio hanno svolto una seduta di allenamenti nella palestra del villaggio, vista l’impossibilità di utilizzare l’impianto di gioco a causa di un problema al tetto dell’edificio.
Nel giorno iniziale di gare a scendere in campo domani sarà la nazionale italiana femminile che alle ore 8 italiane affronterà il Belgio. Una sfida non facile considerando che le fiamminghe si presenteranno con la formazione titolare, mentre il gruppo italiano è alla prima esperienza internazionale dopo il torneo di Montreux.
La formazione azzurra è il frutto di un mix tra molte atlete giovani che hanno esordito quest’anno in nazionale più alcuni elementi di esperienza che ben si sono comportate durante i campionati di A1 e A2. Alla guida della nazionale c’è Fabio Soli, vice di Bonitta in seniores, all’esordio assoluto come primo allenatore in azzurro.
Queste le sue parole alla vigilia: “Le sensazioni sono positive. Questa è un’esperienza che viene vissuta da buona parte del gruppo come una prima volta. Tutto il contesto è davvero molto bello, perché sembra di vivere davvero in un villaggio olimpico e quindi si respira l’aria dei grandi eventi. Indossare la maglia azzurra è sempre un onore, figurarsi quando vesti i panni di primo allenatore. Per ora sono abbastanza tranquillo, vedremo domani al momento dell’inno“.
“La nostra squadra è composta da alcune giocatrici giovani – prosegue il tecnico italiano – e da altre che hanno più esperienza che si sono meritate la convocazione grazie al buon campionato disputato. L’obiettivo è ovviamente mostrare il meglio, giocando al massimo delle nostre possibilità, in maniera una volta concluso il torneo di non avere rimpianti“.
“L’avversario di domani è il Belgio – l’analisi conclusiva di Soli – una squadra che conosciamo bene avendola affrontata anche al Mondiale. Sicuramente possono contare su degli elementi di spicco e penso che ci metteranno in difficoltà perché a livello qualitativo forse hanno qualcosa in più. Noi dovremo essere bravi a mettere in campo la nostra spregiudicatezza per provare a crear loro dei problemi“.
Europei di Baku: domani il debutto delle nazionali azzurre di pallavolo
Inizia domani l'avventura della nazionale italiana di pallavolo agli Europei di Baku
