Splendido Napoli al San Paolo, una notte magica per gli azzurri che stendono il Liverpool e cominciano alla grande questa edizione della Champions League.

Una prestazione perfetta quella degli uomini di Ancelotti, che si prendono i tre punti grazie a Dries Mertens e Fernando Llorente, con il primo che trasforma a dieci minuti dalla fine un calcio di rigore guadagnato da Callejon e il secondo che fredda Adrian con un destro chirurgico. Un risultato che sta addirittura stretto a Lorenzo Insigne e compagni, considerando le occasioni sprecate soprattutto nel secondo tempo, di cui una clamorosa con il solito Mertens. Difesa perfetta e attacco pungente per il Napoli, che mette in seria difficoltà i campioni d’Europa in carica, incapaci di tenere il ritmo degli indiavolati azzurri, davvero splendidi per dedizione, coraggio e personalità. Monumentali Koulibaly e Manolas al cospetto del trio formato da Firmino-Mané-Salah, clienti difficili per tutti ma non questa sera per il senegalese e il greco, insuperabili nell’uno contro uno.

Merito anche dell’azione di copertura del centrocampo di Ancelotti, guidato dal solito perfetto Allan, capace di abbinare quantità e qualità. Il resto lo fanno Insigne e Lozano, compagni da poco ma con un’intesa che cresce giorno dopo giorno. Niente da fare per Jurgen Klopp e per il suo Liverpool, imbrigliato dalla ragnatela costruita dal Napoli, molto più convinto dei Reds di portare a casa i tre punti. Un successo che permette così agli azzurri di cominciare alla grande un girone pieno di insidie, considerando i sei gol rifilati dal Salisburgo al Genk, un campanello d’allarme che obbliga gli uomini di Ancelotti a non sottovalutare gli austriaci e il loro attaccante Haland, capace di realizzare una tripletta all’esordio in Champions. Questa notte però è tempo di festeggiare, il Napoli si riscopre finalmente grande: con questa squadra il San Paolo può davvero sognare in grande…
