Roger Federer è noto in tutto il mondo come fenomeno in ambito tennistico, ma ha anche un enorme impatto dal punto di vista pubblicitario e del marketing. Le sue mosse dal punto di vista dell’abbigliamento sportivo negli ultimi anni hanno destato notevole interesse, sopratutto a seguito del suo passaggio da Nike ad Uniqlo che ha fatto molto discutere. Recentemente Federer ne ha parlato ai microfoni della rivista Women’s Wear Daily, spiegando le differenze tra i due marchi: “Stiamo provando molte cose dal punto di vista dei materiali e del design. Stiamo parlando di cosa vestire, dove e cosa potremmo farci pensando fuori dagli schemi. Sento che il tennis sta andando molto bene. Abbiamo tanti momenti importanti; puoi veramente far vedere tanti stili differenti e giochiamo nei posti più belli in qualunque parte del mondo”.

Uniqlo sta dunque coinvolgendo molto Federer anche nelle decisioni specifiche relative all’abbigliamento tennistico. “Penso che a volte ci siano dei completi veramente brutti… Penso che siano andati troppo oltre e nella direzione sbagliata. Vogliono far sembrare i loro completi come una moderna maglia da tennis, ma in modo completamente sbagliato, come se ci fosse passato sopra un camion! La polo da tennis è veramente iconica. Penso che se ci lavoriamo sopra sul ridisegnarla, in modo che appaia bella e nuova… Si, sarebbe molto importante per me. Ho solamente provato ad elevare lo stile e il suo livello nel tennis, con la speranza che ciò possa avere un impatto anche sulla nuova generazione”. La differenza maggiore tra Nike ed Uniqlo è però quella relativa al “fuori campo”, adesso Roger può vestire anche casual: “Spero di andare sempre vestito così in conferenza stampa, così non devo più vestirmi in tuta o sportivo!”
