Obiettivo dimenticare le prime due gare, provando a centrare la prima vittoria in questa stagione. Sebastian Vettel ha voglia di riscatto, soprattutto dopo quanto accaduto in Bahrain, una corsa conclusa al quinto posto dopo l’ennesimo grossolano errore.

Il tedesco ha parlato ai microfoni di Motorsport.com nel consueto giovedì dedicato ai media, partendo dal duello Ferrari-Mercedes: “l’obiettivo è quello di disputare un buon fine settimana, rimanendo davanti alla Mercedes e a tutti agli altri. Ogni pilota vuole vincere quando ha la possibilità di farlo. Se non ce l’hai, allora punti al secondo posto e così via. In Bahrain la mia gara è stata un po’ diversa dalla sua, ma questo non centra nulla con la motivazione che avrò qui a Shanghai. È normale che voglia battere tutti gli avversari, altrimenti non sarei qui. Leclerc? Penso che si sia già visto nei test e poi in Bahrain quanto sia veloce. È un peccato che non abbia potuto concludere con una vittoria, perché la meritava. Penso che una sua dote sia la velocità, credo che su questo siano tutti d’accordo. Il suo sorpasso a Sakhir? Penso che fosse abbastanza chiaro che a quel punto era molto più veloce di me. Successivamente avrei potuto passarlo a mia volta nel rettilineo successivo, ma vedendo il suo passo mi avrebbe fatto perdere più tempo, e lo avrebbe perso anche lui a sua volta. Non avrebbe avuto senso cercare di ostacolare la corsa di Charles“.

Vettel è poi tornato sul duello con Hamilton in Bahrain, concluso con un suo testacoda: “è stata una situazione in cui mi sono già trovato altre volte, in cui avevo tentato di accodarmi e provare poi a riaffiancarmi, ma improvvisamente ho perso il posteriore della monoposto. Non ho cercato di fare nulla che non avessi mai provato prima, ma è andata male. Il nostro vantaggio in rettilineo? Non so, diciamo che siamo stati molto forti sui rettilinei, e sono stato anche un po’ sorpreso visto che a Melbourne non eravamo andato bene sul fronte della velocità di punta. Vedremo come andrà in questo weekend, ma la velocità massima dipende anche dalle scelte di set-up che si fanno sulla monoposto. La nostra ambizione è essere veloci ovunque“.
