Seconda medaglia per l’Italia in questa giornata di apertura degli Europei di Alkmaar 2019, gli azzurri conquistano infatti il bronzo nell’inedita specialità del Mixed Relay, entrata per la prima volta a far parte della rassegna continentale. La medaglia d’oro se l’aggiudicano i padroni di casa dell’Olanda, che si impongono con quindici secondi di vantaggio sulla Germania. Bella la prova della selezione italiana, formata da Edoardo Affini, Manuele Boaro e Davide Martinelli tra gli uomini e Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini e Silvia Valsecchi tra le donne.
Questa la classifica finale:
1 Olanda 52’49”
2 Germania +15?
3 Italia +1’25”
4 Belgio +2’22”
5 Francia +2’25”
“Una soddisfazione – dice il CT Cassani – Tutti gli azzurri hanno corso davvero bene. Una gara che ha rappresentato una prova generale per i prossimi mondiali. Valuteremo anche con i ragazzi, in vista proprio dei mondiali, la loro disponibilità. Per ora festeggiamo questa medaglia“.
A dare voce agli azzurri impegnati nella staffetta è Edoardo Affini, in gara domani, giovedì 8 nella crono individuale élite: “Una bella esperienza ed una soddisfazione per tutti. Una medaglia che rinforza il morale. Le due Nazioni da battere hanno confermato la loro forza, rispettando i pronostici, ma anche noi abbiamo dimostrato sintonia e determinazione“.

