Auto elettriche, quanto si risparmia con Ecobonus ed incentivi regionali?

Sommando i due incentivi l’acquisto di un’auto elettrificata diventa super conveniente

Ormai la notizia è diventata ufficiale: il famoso Ecobonus voluto dal Governo per incentivare la vendita delle auto elettriche e ibride risulta cumulabile anche con gli incentivi regionali e provinciali che risultano già in vigore.

In poche parole, tutto ciò si traduce nel fatto che i fortunati residenti nelle regioni virtuose sul fronte della mobilità sostenibile potranno cumulare gli incentivi offerti da queste amministrazioni locali con gli Ecobonus dello stato, acquistando in questo modo un’auto elettrificata ad un prezzo decisamente conveniente.

Sommano i due bonus è infatti possibile ottenere uno sconto sul prezzo di un’auto nuova che può raggiungere quota 11mila euro. Ovviamente la somma massima è un po’ un caso limite e può essere ottenuta dalle persone che risiedono in Friuli Venezia Giulia e nelle province di Bolzano, di Trento e in Emilia-Romagna che decidono di rottamare una vecchia auto (che risulti omologata da Euro 0 a Euro 4). Ovviamente consigliamo vivamente di informarsi presso la propria concessionaria di fiducia, oppure fare una ricerca mirata sui siti on-line delle Province e delle Regioni che mettono a disposizione questo tipo di bonus.

Spulciando tra le varie promozioni offerte dalle Case automobilistiche è possibile inoltre acquistare un’auto 100% elettrica ad un prezzo decisamente da saldo se si considera il loro valore “per intero”.

Ad esempio, una Citroen C-Zero può essere acquistata staccando un assegno di appena 7.890 euro, mentre salendo di segmento si può mettere le mani su un’apprezzatissima Renault Zoe spendendo una cifra compresa tra i 23.100 euro a 25.100 euro, a seconda della Regione dove si ha la residenza. La smart EQ, ideale per circolare nei centri congestionati delle nostre città, può essere comprata ad un costo che varia da 12.497 a 14.497 euro, oppure la nuovissima e desiderata Tesla Model 3 Long range AWD vede calare il proprio listino fino ad un arco compreso tra 47.980 e i 49.980 euro.

Anche la Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del Globo, può essere acquistata ad un prezzo super conveniente se si rottama un’automobile: parliamo infatti di appena da 27.700 euro se si vive in Friuli. Questi sono solo alcune della vetture che beneficiano dei bonus,  ricordiamo però, che la rottamazione dell’auto vale solo se la vettura risulta intestata al beneficiario del bonus da almeno 12 mesi.

 

Ultimi approfondimenti di News