Un gruppo di artisti, ingegneri e designers ha dato vita ad un’unica e spettacolare imbarcazione, probabilmente la più ecologica al mondo, che oltre ad interessare direttamente i cittadini della grande mela potrebbe diventare in prospettiva di lungo periodo la prima green boat di una lunga serie. Stiamo parlando di una shipping barge trasformata in una e vera e propria tenuta agricola galleggiante immersa nel verde.
La Food Forest come la Forest Garden è un tipo di coltivazione multifunzionale a bassa manutenzione che prende a modello l’ecosistema foresta e nel quale si coltivano piante da frutto, piante da legno, ortaggi, aromi, fiori, erbe medicinali, fibre tessili e tanto altro in completa armonia con le necessità dell’uomo e della natura. Tutto ciò può essere realizzato in giardini e appezzamenti di qualsiasi forma e grandezza. È una tecnica che in sé non è permacultura, ma viene utilizzata molto spesso perché imita l’ecosistema della foresta, svolge molteplici funzioni e rispetta molti dei princìpi di progettazione della permacultura.
Chiamata Swale, il progetto “Floating food forest” è stato realizzato da Mary Mattingly, un’artista che ha già creato sculture ecosostenibili in spazi urbani. Nel 2009, Mary e suoi quattro collaboratori hanno vissuto per 6 mesi in una barge/chiatta a New York, dove hanno coltivato e visto crescere il loro cibo e reso potabile la loro acqua. Recentemente Mary Mattingly ha trasformato un vecchio scafo a Phiiladelphia in un uno spazio residenziale per artisti e scrittori.
A differenza di altre e naturali food forest, Swale è collocata in una piattaforma galleggiante lunga circa 30 metri e larga 10 . E’ un oasi verde immersa nell’acqua, dove ogni visitatore è sempre il benvenuto: chiunque salga a bordo potrà venire direttamente a contatto con lo splendido ecosistema presente e potrà usufruire del raccolto che l’imbarcazione mette a disposizione per gli ospiti. Si avrà la possibilità passeggiare tra una vastissima e variegata vegetazione e raccogliere i frutti immersi tra il verde e l’azzurro del mare. Questo è il lato più bello di questo progetto perchè Swale può muoversi, girare e servire più aree. Swale è un progetto dell’artista Mary Mattingly, che afferma: ” io credo e mi sento in dovere di produrre il cibo come fosse un pubblico servizio; un progetto tanto funzionale quanto bello”.
In risposta alla crisi economica e finanziaria globale, che ha prodotto conseguenze anche nel settore sociale ed ambientale, negli ultimi anni si è sempre più diffuso il concetto di “economia verde” quale elemento di risposta alle difficoltà a cui ogni Paese ha dovuto far fronte. Crediamo che questo sia uno dei tanti progetti che possa e deve scuotere la coscienza collettiva, l’interesse dei governi e del settore privato verso un impegno sociale, economico, ambientalmente responsabile, più equo e solidale verso tutti.
Si tratta di mettere in campo un’economia globale cosciente, che generi ricchezza e favorisca il miglioramento del benessere sociale, cosi come la responsabilità delle nazioni a lasciare ai giovani di oggi ed alle generazioni future un pianeta produttivo, in buona salute e capace di garantire una buona qualità di vita per tutti.
