Settimana di festeggiamenti per il 50° Anniversario Opel GT (1968-2018). Mentre tra Germania, Svizzera e Austria, dal 3 al 5 maggio, sarà possibile ammirare 5 unità della sportiva della Casa del Fulmine impegnate nel rally d’auto d’epoca “BodenseeKlassik”, in Italia, nella città scaligera, il 5 maggio, l’Opel Fans Italy celebrerà mezzo secolo di emozioni della prima, visionaria, Opel GT. Nella prestigiosa cornice del Salone “Verona Legend Cars” – in cui gli ingredienti di bellezza, coinvolgimento ed energia sportiva trovano la loro migliore sintesi -, l’”Opel Fans Italy – Opel Manta Fans Italy” dedicano un sabato intero ad una tra le più ammirate dream car di sempre. L’Associazione, nata nel 1996 con sede a Cittadella (Padova), raccoglie circa 400 possessori di vetture d’epoca, tutte le serie Opel a trazione posteriore prodotte sino al 1988. Una Community attiva che ogni anno organizza un raduno nazionale e ogni due (dispari) uno europeo.
Una giornata importante quella del 5 maggio 2018, messa a punto dagli organizzatori del “Verona Legend Cars” e di ”Opel Fans Italy” che dalle ore 9:00 varcherà il cancello G di Verona Fiere e calcherà le passerelle del Salone con una delegazione formata da 50 equipaggi – tra cui 20 a bordo delle mitiche GT, e 30 tra le varie serie di Kadett, Rekord, Manta, Ascona, Kapitan e una Corsa SR – che, in un’area espositiva dedicata ad Opel (padiglione 6), potranno ammirare le proprie vetture classiche e votare le più accattivanti che parteciperanno – alle 14:00 circa sulla pista allestita per la Sfida dei Campioni – ad una sfilata a tema. Al volante dell’apripista, un Ambassador d’eccezione: il pluri-premiato pilota delle Opel GT Gr.4, Alberto Donà. Dalle ore 16:30 le premiazioni delle GT “preferite” – a cura del Presidente di ”Opel Fans Italy”, Luciano Checcanin – e cui seguirà la foto di gruppo e congedo.
Un anniversario degno di una delle vetture sportive che segnò lo stile e l’ergonomia delle coupè più iconiche di sempre: aspetto irresistibile di chiaro stampo americano, fari a scomparsa, profilo filante, coda tronca e due posti secchi: dal prototipo “Experimental Concept”, Opel GT fu presentato nel 1965, creato su base della Kadett B e con un propulsore 1900cc da 90 CV, derivato da quello montato sulle contemporanee Rekord B. La sua commercializzazione avvenne dopo 3 anni, nel 1968, dopo essere stata messa a dura prova sul circuito di Dudenhofen, e fu uno dei primi esempi di collaborazione francotedesca. Le carrozzerie francesi Chausson e Brissoneau & Lotz, con le quali Opel aveva già collaborato a progetti precedenti, si occuparono dello stampaggio e della saldatura delle lamiere, della verniciatura e dell’abitacolo, prima di inviarla in Germania per l’assemblaggio di telaio e motore. La GT di Casa Opel fu a tutti gli effetti la prima auto sportiva prodotta dalla General Motors: 100.000 esemplari in 5 anni, sino al 1973. Quest’intrigante e sensuale biposto grazie alla robustezza della sua meccanica, fu impiegata anche nel mondo delle competizioni. In particolare, fu la più potente GT 1900 a trovare spazio in tale campo, soprattutto in Italia, dove abili preparatori ne sfruttarono le indubbie qualità motoristiche e dinamiche. Ed è proprio nel nostro paese che si contano i collezionisti e i fan più appassionati a questo modello, le cui curve riescono ad attrarre anche le generazioni più contemporanee. Il Direttore Marketing Opel Italia, Andrea Leandri ha affermato:
“per un marchio dinamico come Opel è davvero molto importante poter festeggiare adeguatamente una ricorrenza tanto significativa come il 50mo anniversario della sua prima GT. Al tempo stesso crediamo doveroso, oltre che estremamente piacevole, sostenere nell’occasione “Opel Fans Italy” che da più di 20 anni riunisce i possessori italiani (ma anche esteri) di Opel storiche, molti dei quali si trasformeranno in veri e propri portabandiera durante l’evento di Verona”.

