Jaguar I-PACE eTROPHY: presentato il team Rahal Letterman Lanigan Racing

Il Rahal Letterman Lanigan Racing sarà ufficialmente nel campionato riservato alle auto elettrica Jaguar I-PACE eTROPHY

Jaguar Racing ha presentato il primo team ufficiale del’I-PACE eTROPHY. Il Rahal Letterman Lanigan Racing, guidato dal Team Principal Bobby Rahal, tre volte campione delle IndyCar e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, entrerà a far parte del primo campionato riservato alle auto elettriche di serie che partirà a dicembre 2018. Il Jaguar I-PACE eTROPHY è un trofeo che affiancherà il Campionato FIA Formula E e sarà il primo costituito da veicoli elettrici di serie alimentati a batteria. Le gare si svolgeranno nello stesso weekend e sui medesimi circuiti cittadini della Formula E, per tutta la stagione 2018 – 2019. Il trofeo sarà riservato esclusivamente a 20 Jaguar I-PACE eTROPHY da corsa e consentirà ai team di mostrare il proprio talento e le proprie performance di guida, gareggiando a livello mondiale in competizioni a zero emissioni.

James Barclay, Jaguar Racing Team Director, ha detto: “fin dal momento in cui abbiamo annunciato l’eTROPHY, i riscontri sono stati molto positivi e stiamo dialogando con molti team e piloti che il prossimo anno vorrebbero partecipare al trofeo. Come parte della nostra strategia Race to Innovate, siamo ovviamente lieti di annunciare che il primo team del Jaguar I-PACE eTROPHY è capitanato da una leggenda come Bobby Rahal e non vediamo l’ora di poter lavorare insieme anche agli altri team, per rendere questo trofeo un grande successo. Siamo a buon punto e saremo felici nei prossimi mesi di darvi ulteriori aggiornamenti.”

L’impegno dell’azienda nelle competizioni con le auto elettriche si allinea alla scelta di inserire, a partire dal 2020, una versione elettrificata nella gamma di ogni modello Jaguar Land Rover. I clienti potranno scegliere tra varianti interamente elettriche, ibride plug-in o semi ibride.

Bobby Rahal, Team Principal del Rahal Letterman Lanigan Racing, ha detto: “l’innovazione è parte integrante degli sport motoristici e le competizioni con le auto elettriche saranno un elemento fondamentale del prossimo futuro. Per il nostro team, questa opportunità è arrivata davvero al momento giusto. Siamo entusiasti di gareggiare nel Jaguar I-PACE eTROPHY il prossimo anno e di lavorare con un brand così innovativo come Jaguar. Anche se la prima gara è ancora lontana, non vediamo l’ora di iniziare. Di sicuro l’alimentazione elettrica è relativamente nuova nelle competizioni motoristiche, ma è fondamentale essere all’avanguardia nel progresso tecnologico reso possibile dai test in pista, per poi trasferire i risultati ottenuti alle auto di produzione. Contribuire in qualche modo allo sviluppo di veicoli elettrici di cui alla fine ne usufruiranno i consumatori è qualcosa di cui andare orgogliosi.”