La mobilità rappresenta un elemento strategico delle smart city, città intelligenti che si realizzano anche attraverso il dialogo e la condivisione di best practices tra pubblico e privato, insieme per costruire un ecosistema di mobilità efficiente e virtuoso. Virginia Raggi, la Sindaca di Roma ha dichiarato come riportato sul comunicato:
“la mobilità sostenibile garantisce aria più pulita per i cittadini e una spinta alla crescita economica. L’uso delle nuove tecnologie, sia nel trasporto pubblico che privato, aiuta a disegnare un futuro migliore per le nostre città. Per questo Roma sta puntando con forza sull’utilizzo dei mezzi elettrici e guarda con interesse allo sviluppo dell’innovazione nel settore. L’obiettivo è porre il cittadino e le sue necessità al centro del progetto dell’amministrazione. Per questo abbiamo promosso e continuiamo a sostenere atti e iniziative per tutelare il diritto alla salute e l’economia verde-sostenibile. Non a caso, Roma ospiterà il prossimo 14 aprile una tappa del campionato mondiale di Formula E e aumenteremo le opportunità di investimenti e benefici nel settore. A breve partirà il primo piano della mobilità elettrica cittadina: con questo nuovo regolamento la Capitale potrà beneficiare per la prima volta di un quadro di regole certe per aprire il mercato a tutti gli investitori disponibili. Distribuzione capillare su tutto il territorio di colonnine di ricarica e l’aumento di veicoli elettrici sono punti centrali del nostro programma dedicato alla mobilità sostenibile. L’Ue punta all’ambizioso obiettivo di zero emissioni, un’occasione di crescita per il nostro paese e anche per la Capitale, un’opportunità che dobbiamo cogliere”.
Ha dichiarato Marcel Guerry, Presidente di Mercedes-Benz Italia:
“siamo onorati che la Sindaca Raggi abbia accolto il nostro invito. Un incontro che ha posto in luce la grande apertura e disponibilità dell’amministrazione Capitolina a condividere progetti e iniziative legate ai grandi temi della mobilità. Lavorare insieme, per sperimentare e dar vita a soluzioni che vadano oltre il semplice possesso di un’automobile, così come abbiamo fatto con car2go, mytaxi e, proprio in questi giorni, con ready to park.”