Jaguar Land Rover Automotive, il maggior costruttore automobilistico britannico, incrementa l’impiego dell’alluminio riciclato nella produzione delle scocche dei propri veicoli, per abbattere gli sprechi e le emissioni carboniose. Il progetto, da due milioni di sterline, denominato REALITY, consente di riutilizzare a circuito chiuso l’alluminio proveniente dalla rottamazione dei veicoli trasformandolo nelle scocche di nuovi veicoli Jaguar Land Rover. REALITY si basa sul programma REALCAR, che reimpiega, a circuito chiuso, le migliaia di tonnellate di scarti di alluminio provenienti dai processi produttivi. Oggi anche l’alluminio proveniente da altre fonti, inclusa la rottamazione dei veicoli può essere riqualificato e “rinascere” nella produzione di nuovi veicoli. Questo esclusivo sistema di riciclo a circuito chiuso dell’industria automobilistica, contribuisce a sviluppare il modello di economia circolare in grado di assicurare vantaggi sia economici sia ambientali.
REALCAR è nata come partnership tra Jaguar Land Rover, Innovate UK, Novelis, Norton Aluminium, Stadco, Brunel University London, Zyomax and Innoval Technology. Il progetto originale ed il relativo lavoro con i fornitori, ha consentito a Jaguar Land Rover di recuperare oltre 75.000 tonnellate di scarti di alluminio, reimpiegati poi nella produzione 2016/17. La realizzazione del riciclo a circuito chiuso dell’alluminio ha comportato processi chimici all’avanguardia, nuove infrastrutture ed un investimento di oltre 13 milioni di sterline. Questo processo è alla testa di una nuova cultura che tratta i materiali di scarto come una materia prima di gran valore. La qualità rimane assoluta ed il programma valuta la qualità dell’alluminio a livello di chimica e di microstruttura per aumentarne la tolleranza al riciclo. Il programma, parzialmente finanziato da Innovate UK, ha coinvolto oltre 10 reparti presse (Jaguar Land Rover e fornitori esterni) e Novelis per la fusione dell’alluminio.
Ora si affinano i processi che trasformano l’alluminio proveniente da rottamazione in veicoli nuovi. Il programma REALITY continuerà a produrre significativi vantaggi in termini di sostenibilità poiché il riciclo risparmia il 95% dell’energia richiesta per la produzione dell’alluminio primario. Innovate UK ha contribuito al progetto nel 2016 con 1,3 milioni di sterline.
Il nuovo programma valuterà le più avanzate tecnologie di selezione e le leghe di alluminio di prossima generazione per una sempre maggiore riciclabilità. Le innovazioni nelle tecnologie di selezione e separazione applicate ai flussi degli scarti automobilistici, daranno impulso anche ad altri settori fra i quali quelli degli imballaggi e delle costruzioni. Lo specialista Axion si è unito al progetto per sviluppare le tecnologie di selezione atte al recupero di alluminio riciclato di alta qualità. I partner del progetto sono Jaguar Land Rover, Axion Recycling, Innovate UK, Novelis, Norton Aluminium, Brunel University London, WMG University of Warwicke Innoval Technology.

