Nel 2019, le autostrade tedesche (Autobahn) diventeranno a pagamento per tutti, ma in realtà saranno costretti a pagare solo gli utenti stranieri, perché i tedeschi verranno rimborsati con un particolare metodo. La decisione è stata approvata dal consiglio dei ministri del Governo federale tedesco ed ha scatenato subito la polemica dei paesi confinanti (Austria, Francia, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca) che vogliono appellarsi alla Corte di giustizia europea.
Dal 2019, chi possiede un’auto immatricolata in Germania dovrà pagare un bollino annuale (da 67 a 130 euro) a seconda della cilindrata e delle emissioni nocive della vettura. Quelli che pagheranno il bollino potranno usufruire di una riduzione sulla tassa di proprietà (bollo), andando così in pari con le spese, mentre chi possiede un veicolo euro 6 pagherà addirittura meno di quanto versa oggi allo stato.
Chi invece circola con una vettura dotata di targa straniera dovrà acquistare un bollino che prevede sei differenti tariffe, calcolate sempre in base alle emissioni.

