Audi A8: alla scoperta dell’AI traffic jam pilot, il primo sistema automatizzato di livello 3 [GALLERY]

Con l’Audi AI traffic jam pilot, la Casa dei quattro anelli presenta il primo sistema al mondo che rende possibile la guida altamente automatizzata di livello 3

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Il conducente attiva il traffic jam pilot con il tasto AI sulla consolle centrale. In autostrada e su strade a scorrimento veloce a più corsie separate dalla carreggiata opposta tramite infrastrutture rigide (quali guardrail o New Jersey), il sistema assume il controllo della guida quando l’ammiraglia Audi viaggia in colonna a una velocità massima di 60 km/h. Il traffic jam pilot gestisce partenze, accelerazioni, sterzate e frenate all’interno della propria corsia. Il sistema è in grado di gestire anche situazioni impegnative, come i veicoli che cambiano corsia a breve distanza. I segnali di comando necessari al traffic jam pilot per la guida altamente automatizzata provengono dalla centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS) e dalla elaborazione dei dati provenienti dai radar. Se il traffic jam pilot è stato attivato, il conducente può sollevare il piede dall’acceleratore e, in questa specifica situazione, allontanare del tutto le mani dal volante. Non è più costretto a tenere permanentemente sotto controllo l’auto e, a seconda delle disposizioni nazionali in vigore, ha la possibilità di dedicarsi ad attività supportate dal sistema di infotainment.

L’Audi virtual cockpit fornisce rappresentazioni astratte, che simboleggiano il movimento e la zona circostante della nuova A8. In modalità di guida altamente automatizzata una telecamera verifica se il conducente è all’occorrenza pronto a riprendere il comando della vettura, analizzando, per esempio, la posizione e il movimento della testa nonché il battito delle palpebre. Se, per esempio, il conducente tiene gli occhi chiusi per un periodo di tempo più lungo del previsto, il sistema lo esorta a riprendere il controllo della guida. Questo processo di avvertimento avviene in varie fasi.

Il traffic jam pilot segnala anche al conducente che deve riprendere il controllo della guida, se la velocità supera i 60 km/h o l’incolonnamento si dissolve. Se il conducente ignora questo avvertimento e gli avvisi successivi, la A8 provvede a frenare in modo continuo fino al completo arresto all’interno della propria corsia. L’introduzione dell’Audi AI traffic jam pilot richiede un adeguamento e una sperimentazione del sistema specifici per ogni singolo Paese, oltre a condizioni legislative ben definite. Occorre, inoltre, tenere conto di procedure di omologazione diverse in tutto il mondo e dei rispettivi termini. Per questi motivi, Audi introdurrà gradualmente il traffic jam pilot sulla nuova A8 nella produzione di serie in base alle disposizioni di legge in vigore nei singoli Paesi.

Il funzionamento

L’utilizzo dell’Audi AI traffic jam pilot presuppone determinate condizioni ambientali:

– A8 deve viaggiare in autostrada o su una strada a scorrimento veloce separata dalla carreggiata opposta da infrastrutture rigide, come guardrail o New Jersey;
– Su tutte le corsie adiacenti il traffico deve procedere lentamente e in colonna;
– La velocità della propria vettura non deve superare i 60 km/h;
– Non devono essere presenti né semafori né pedoni nel campo di rilevamento della vettura.

Se esistono questi presupposti, una serie di avvertimenti ottici segnala al conducente che il sistema è disponibile: il tasto Audi AI sulla consolle del tunnel centrale si illumina di bianco, sull’Audi virtual cockpit viene visualizzata una scritta informativa, mentre sui margini sinistro e destro appare una linea luminosa bianca lampeggiante. Anche il simbolo AI nella strumentazione digitale si illumina di bianco. Non appena il conducente attiva il traffic jam pilot premendo il tasto AI, quest’ultimo si illumina di verde. L’Audi virtual cockpit visualizza la propria vettura con una rappresentazione stilizzata e le linee di demarcazione stradali. La velocità di percorrenza appare in modalità digitale e sotto forma di una linea sul bordo inferiore della strumentazione digitale. Una sorta di cornice e il simbolo AI, entrambi illuminati in verde, simboleggiano la funzione.

In modalità di guida altamente automatizzata, l’Audi AI traffic jam pilot conduce la nuova A8 all’interno della propria corsia. Il sistema gestisce partenze, accelerazioni, sterzate e frenate, permettendo così a chi guida di rilassarsi: in queste determinate situazioni, può sollevare il piede dall’acceleratore nonché allontanare del tutto le mani dal volante e, nel rispetto delle normative nazionali in vigore, dedicarsi ad attività supportate dal sistema di infotainment di bordo. In Germania, per esempio, il conducente avrà la possibilità di guardare i programmi televisivi o un DVD sul display da 10,1 pollici nella consolle centrale ma anche di utilizzare tutti i servizi Audi connect. Il conducente può distogliere l’attenzione dal traffico e delegare la guida alla vettura e alle e-mail, scrivere SMS, aggiornare la propria agenda, leggere le notizie o dedicarsi alla pianificazione del viaggio.

Grazie a una serie completa di sensori, il traffic jam pilot è in grado di gestire anche situazioni impegnative, come i veicoli che cambiano corsia a breve distanza. Quando il sistema rileva un ostacolo davanti all’auto, A8 lo evita se lo spazio all’interno della propria corsia è sufficientemente ampio; in caso contrario, il sistema frena la vettura fino all’arresto. In fase di sviluppo del sistema, la sicurezza e il comfort sono stati messi in primo piano per definire lo stile di guida del traffic Jam. Dai test condotti dai numerosi soggetti che hanno preso parte alla sperimentazione è emerso un risultato univoco: chi utilizza il traffic jam pilot, impara presto ad apprezzarlo. In situazioni di traffico in cui guidare risulta poco piacevole, il conducente può delegare la guida e rilassarsi, senza l’intenzione di effettuare frenetici cambi di corsia, in quanto anche il sistema non è stato progettato a questo scopo: non appena il conducente attiva l’indicatore di direzione, il traffic jam pilot reagisce invitandolo ad assumere nuovamente il comando. Il monitor di bordo disattiva l’immagine, mentre il sistema di infotainment abbassa il volume. Il conducente segnala la volontà di riprendere il comando, per esempio impugnando la corona del volante, un movimento che viene rilevato da un sensore capacitivo. Anche il sensore del momento sterzante, il pedale dell’acceleratore e del freno registrano questa attività.

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