Giornata di lutto oggi per la Moto Gp e tutto il mondo dello sport. Durante la seconda sessione di libere della Moto 2 al Montmelò un terribile incidente ha tolto la vita al 24enne Luis Salom. Il giovane spagnolo dopo la caduta è stato immediatamente soccorso e portato in ospedale, ma non c’è stato niente da fare.

Salom è caduto, la sua moto ha sbattuto contro le barriere, precedendolo, e al suo arrivo, lo ha colpito. Una incredibile tragedia, a cui nessuno riesce ancora a credere e che ha scombussolato gli animi di tutti, dei cari di Salom, dei suoi amici, ma anche di tutti noi, che non lo conoscevamo personalmente, ma che lo vedevamo sfrecciare a bordo della sua moto ogni fine settimana. Nonostante la tragedia, la gara ci sarà. “The show must go on“: sicuramente Salom vorrebbe così. Sicuramente tutti domani gareggeranno per lui, e lui sarà al fianco di tutti i piloti, per proteggerli. I piloti, come raccontato dagli inviati di Sky Sport Moto Gp, hanno fatto un sopralluogo sulla curva 12 per capire meglio quanto accaduto ed evitare incidenti durante le qualifiche e la gara.

Come concordato con la famiglia di Luis Salom, i piloti, i team e la Commissione per la sicurezza, infatti, è stato deciso che il Gran Premio de Catalunya andrà avanti. Alla riunione della Commissione per la sicurezza a cui hanno partecipato Marc Marquez, Andrea Iannone, Pol Espargaro, Jack Miller, Bradley Smith, Alvaro Bautista, Aleix Espargaro, Andrea Dovizioso, Tito Rabat e Cal Crutchlow, è stato deciso di modificare la configurazione del circuito per correre per il resto della manifestazione nella configurazione di pista per la Formula 1. Questo layout è stato testato 2 anni fa in un test ufficiale MotoGP. Visto che i piloti avranno a che fare con una nuova configurazione della pista, il tempo delle prove libere sarà ampliato con un nuovo programma per la giornata di sabato. I piloti della Moto3, infatti, anticiperanno l’inizio delle FP3 alle ore 8.40 per 55 minuti di prove. Quelli della MotoGP, invece, avranno a disposizione 60 minuti a partire dalle ore 9.50. Un’ora di tempo anche per le terza sessione di prove libere della Moto2 che inizieranno alle 11.05. Invariato, invece, l’orario e la durata della FP4 della MotoGP alle 13.30, così come l’appuntamento con le qualifiche di tutte e tre le classi.

