MotoGp, Valentino Rossi tra problemi e ricordi: “ecco cosa non riesco ancora a fare. Surtees? Un grande!”

Valentino Rossi non del tutto sereno e consapevole dei problemi ancora da risolvere dopo la prima giornata di test in Qatar

E’ terminata la prima giornata dell’ultima sessione di test invernali di MotoGp. I piloti sono scesi in pista oggi a Losail, a partire dalle 14.00 di questo pomeriggio, per provare ancora una volta le loro moto e renderle il più perfette possibile in vista dell’esordio stagionale previsto per il 26 marzo proprio in Qatar.

valentino rossi2Il più veloce è stato uno straordinario Andrea Dovizioso che si è lasciato alle spalle Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Quinto posto invece per Jorge Lorenzo, mentre ha chiuso col settimo tempo Valentino Rossi.

E’ andata abbastanza bene. Stiamo lavorando un po’ sul bilanciamento dei pesi e feeling soprattutto in entrata di curva. Alla fine ho fatto 1’55″6 e sono stato un po’ più veloce dell’anno scorso, però ancora non siamo a posto. Dobbiamo lavorare perché ancora non riesco ad entrare in curva come vorrei“, ha dichiarato il Dottore al temine dei test come riportato da Motorsport.com.

valentino rossi3Abbiamo provato anche un po’ di gomme, però soprattutto sull’anteriore comincio a fare un po’ fatica dopo qualche giro, come se fossero troppo morbide. E’ un problema che abbiamo avuto un po’ anche a Phillip Island, ma qui dipende molto anche dalle condizioni della pista, che all’inizio e molto sabbiosa e poi va via via migliorando, quindi vediamo domani“, ha aggiunto il nove volte campione del mondo che poi non ha potuto non ricordare John Surtees, l’unico pilota capace di conquistare un titolo Mondiale sia in F1 che in MotoGp, scomparso oggi all’età di 83 anni: “l’ho conosciuto.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

E’ stato un grande, perché ha fatto una cosa che poi non ha ripetuto nessuno, quindi mi dispiace molto. L’avevo visto una volta a Londra e poi a Goodwood nel 2017. Va via veramente uno dei nomi mitici del motorsport“.

Ultimi approfondimenti di MotoGP