La Direzione Gara ha finalmente preso una decisione definitiva. Le qualifiche del Gp del Qatar sono state annullate per tutte le categorie. La griglia di partenza della gara di domani è quindi decisa sulla base del combinato dei tempi delle prove libere disputate fino ad oggi.
La pole dunque va a Maverick Viñales, autentico protagonista delle prove libere concluse per la maggior parte del tempo in testa. Intervistati ai microfoni di Sky Sport MotoGp, Maio Meregalli e Davide Tardozzi si sono detti favorevoli all’annullamento: “verrà cancellata la FP4 e le qualifiche – commenta il team manager Yamaha – per questo motivo abbiamo chiesto un warm-up più lungo avendo perso mezz’ora di informazioni preziose. Sulla decisione di annullare tutto siamo pienamente d’accordo con la Direzione Gara“. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Tardozzi: “al momento l’orario della gara rimane uguale però è chiaro che andremo in Direzione Gara per chiedere qualche modifica sulla durata del warm-up. Per la sicurezza è una decisione giusta, dispiace per il pubblico ma è troppo pericoloso“.
Anche Davide Brivio, infine, è intervenuto sulla vicenda: “mi fa piacere partire con Iannone in seconda posizione ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Forse essendo un po’ più indietro abbiamo meno informazione, spero in un warm-up più lungo per capire meglio il nostro potenziale. Partire dalla prima fila potrebbe essere un buon segno per noi“.

