MotoGp, Lorenzo deluso: “Dovizioso e Valentino? Aiutati dalle condizioni

Jorge Lorenzo e l'amaro esordio nella stagione 2017 di MotoGp

Esordio amaro per Jorge Lorenzo nella stagione 2017 di MotoGp. Il maiochino si è piazzato all’undicesimo posto nel Gp del Qatar, vinto da uno straordinario Vinales, seguito sul podio da Dovizioso e Rossi.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Sono deluso, non è il debutto che sognavo. Non abbiamo avuto molto tempo per girare qui in Qatar, quindi non erano le condizioni ideali per esordire“, ha dichiarato Jorge Lorenzo al termine della gara come riportato da Motorsport.com

La partenza è stata buona, perché ho recuperato tre o quattro posizioni ed ero subito dietro Pedrosa e Valentino. Forse se non fossi andato lungo alla curva 4, sarei potuto rimanere con loro fino a metà gara, ma sicuramente non avrei potuto tenere il loro ritmo fino alla fine, perché quando ha iniziato a calare la gomma dietro non riuscivo più a girare in 1’56”. All’inizio ho fatto fatica e giravo in tempi alti, ma poi quando la gomma è entrata in temperatura riuscivo anche io ad andare sull’1’56”. Ho fatto anche cinque o sei giri in linea con i migliori, ma in tanti momento della gara sono stato troppo lento per finire più vicino“, ha spiegato ancora il ducatista.

Dobbiamo prendere le cose positive di questo weekend, a partire dai giri in cui sono riuscito a fare dei tempi buoni. La partenza è stata buona e comunque prendiamo cinque punti, che sono di più di quelli raccolti da alcuni di quelli che erano più veloci di noi. Inoltre non abbiamo fatto incidenti e queste sono le cose positive. Ora ci aspetta un test a Jerez, dove proveremo alcune cose per cercare di essere più veloci“, ha continuato Lorenzo prima di commentare la prestazione del suo compagno di squadra e dei suoi rivali: “Andrea è stato molto bravo perché è rimasto concentrato e non ha commesso errori in condizioni difficili. Ha tirato fuori il meglio della moto per tutto il weekend e mi ha sorpreso lottando per la vittoria con Vinales, che sembrava assolutamente il favorito fino ad oggi. Forse le condizioni di oggi hanno aiutato alcuni piloti come lui e Valentino e reso le cose un po’ più complicate per me, che sono arrivato più indietro di quanto mi aspettassi. Ogni tanto capita che non sia la tua giornata, ma bisogna cercare di non perdere l’ottimismo“.

Ultimi approfondimenti di MotoGP