Dopo Ducati e Yamaha, tocca oggi alla Suzuki presentare la nuova moto per la stagione che sta per cominciare. Davide Brivio, insieme ad Andrea Iannone e Alex Rins, hanno tolto i veli alla GSX-RR 2018, nata per continuare l’ascesa iniziata al tramonto del 2017. I riferimenti cronometrici ottenuti da Guintoli hanno già strappato un sorriso ai vertici di Hamamatsu, ma bisognerà aspettare domani per capire le reali potenzialità di questa moto. I due piloti ufficiali infatti scenderanno in pista per la prima giornata dei test collettivi di Sepang, un appuntamento importante per capire i reali margini per un’importante svolta:
“La pausa invernale è stata positiva, ho lavorato molto per migliorarmi fisicamente e penso di essere in buone condizioni” le parole di Iannone alla cerimonia di presentazione. “La Malesia è il posto ideale per capire effettivamente come sto, visto il clima. Obiettivi? Migliorare sensibilmente rispetto all’anno scorso, facendo un passo alla volta e partendo da una base di lavoro migliore. L’anno scorso abbiamo intrapreso un percorso di crescita. Un percorso fatto di momenti difficili e meno, quindi dobbiamo sicuramente imparare da questa esperienza e sono molto ottimista per come siamo arrivati alla fine del campionato. Abbiamo raccolto un po’ di frutti di ciò che abbiamo costruito dall’inizio dell’anno, nonostante le difficoltà. Come ogni momento di crescita comporta, dobbiamo continuare a lavorare così, step by step, proseguire questo percorso e cercare di raggiungere i nostri obiettivi. Il piano è sempre il solito. Proveremo la moto per cercare di capire cosa è meglio e cosa no. Forse nella seconda giornata faremo anche un long run, ma dipenderà anche dal meteo, perché qui piove quasi tutti i giorni. Ma vediamo, sono molto fiducioso per quest’anno: anche se il livello è molto alto, noi ci impegneremo al massimo”.
Valentino Rossi ha messo tra i favoriti per il prossimo Mondiale i piloti di Ducati, Honda e Yamaha, Iannone però è convinto di poter dire la sua:
“Io penso che se non sono tra i primi sette, sarò tra i primi otto-dieci. Anche noi saremo in pista e partiamo tutti dalla stessa griglia alla domenica, partiamo tutti dal box per le prove e le qualifiche e ognuno si giocherà quello che può. Più che voglia di rivincita o voglia di rifarmi, la voglia è di continuare a fare quello che abbiamo fatto, ovvero crescere. Ovviamente un pilota ambisce sempre alla vittoria e a grandi risultati. Un pilota ufficiale ed una casa ufficiale lavorano tutti i giorni per questo. Più che parlare di rivincita, credo che sia giusto continuare a dare il massimo per arrivare ai risultati a cui aspiriamo. No, non penso. Io penso alla mia moto, al mio team ed al mio test. Sicuramente sappiamo che ci sono dei movimenti, ma al momento va bene così. Belen? Io e lei siamo una coppia che richiama molto l’attenzione, soprattutto dei media, quindi credo che sia normale che se ne parli molto. Ma la mia è una storia d’amore che non fa altro che darmi equilibrio e serenità in ogni giorno della mia vita”.