Il titolo Mondiale è stato assegnato, domenica scorsa al Gp del Giappone. Marc Marquez è campione del mondo per la settima volta in carriera, la quinta nella categoria regina, ma non ha intenzione di fermarsi, nelle rimanenti tre gare della stagione.

Lo spagnolo lotterà per aiutare la sua Honda a conquistare la Tripla Corona, ma dovrà fare i conti con la Ducati e Dovizioso, che vorranno far bene per difendere il secondo posto in classifica da Valentino Rossi. La gara australiana sarà importante per il team di Borgo Panigale e Gigi Dall’Igna ha spiegato il perchè ai microfoni Sky: “Phillip island è importante perchè è una pista dove le qualità della nostra moto servono poco, non è una pista di motore, non ci sono tante staccate, non ci sono tante accelerazioni, è un banco di prova importante proprio perchè per noi è la pista più difficile, completa e complessa. E’ una pista dove ci sono tantissime curve, bisogna stare tanto sdraiati, ci sono quel tipo di curve dove in passato abbiamo sofferto tanto, vedremo se abbiamo migliorato a sufficienza solo in questi giorni. Qua abbiamo una configurazione che usiamo solo qua, ma si tratta solo di rifiniture, il nostro è un setup medio e poi dalle fp1 vedremo come progredire nei turni successivi“.

Non poteva mancare un commento sull’assenza di Jorge Lorenzo: “sicuramente avere qua tutti e 2 i piloti nostri sarebbe stato meglio, ma sono cose che non si possono cambiare, siamo qua in questa configurazione e bisogna cercare di ottenere il massimo e portare a casa dal punto di vista tecnico più spunti per il prossimo anno perchè ormai l’obiettivo si è spostato all’anno prossimo. Bisognerà partire in fp1 e poi dovremo capire cosa fare, se fare qualcosa, magari non dovremo toccare nulla”.

Infine su Bautista sostituto del maiorchino ha concluso: “la moto è diversa in tanti particolari, anche il set up di partenza che abbiamo deciso di usare per il primo turno è abbastanza diverso, per lui i primi turni saranno di verifica e apprendistato su un mezzo che non è abituato a guidare, mi fa piacere aver dato questa possibilità“.
