Il Gp del Sachsenring ha riaperto definitivamente i giochi per il titolo Mondiale, la vittoria ottenuta da Marquez sul circuito tedesco consegna allo spagnolo la testa della classifica davanti a Viñales e Dovizioso.

Adesso si va in vacanza per un mese, un arco temporale piuttosto lungo che permetterà ai team di migliorare le proprie moto per tornare competitivi alla ripresa. Sulla gara di ieri ha fatto la sua solita analisi Paolo Beltramo, il quale si è soffermato sulle prestazioni di Yamaha e Ducati. “L’unica cosa da fare per i piloti ufficiali Yamaha è stato salvare il salvabile – l’analisi di Beltramo per RedBull.com – cosa riuscita abbastanza bene tutto sommato. Maverick Viñales quarto e Valentino Rossi quinto sono la dimostrazione di un progresso rispetto alle prove, ma anche di una gara corsa in difesa e in affanno“.

Per quanto riguarda la Ducati, Beltramo non lesina una frecciatina a Lorenzo e Dovizioso: “Lorenzo ancora non c’è sulla durata, è tutto un fuoco di paglia iniziale, poi un tirare a campare. Dovizioso è più solido, costante, consapevole, ma ottavo dietro a una moto dell’anno precedente non è roba da leader del Mondiale. Ora Andrea è terzo in classifica, ma a soli 6 punti da Marquez e a 1 da Viñales, è tutto aperto“.

