La vittoria di Maverick Viñales a Losail rappresenta un trionfo che parte da lontano. Non dalle libere e nemmeno dai test invernali, bensì da dicembre, quando il pilota spagnolo ha deciso di dare una svolta decisa alla propria vita.
Prima la firma con la Yamaha, poi la rottura con Kiara Fontanesi e l’addio all’Italia, scegliendo Andorra per vivere e rigenerarsi. Proprio nel nuovo Paese, Viñales ha sconvolto la propria vita, modificando usi e abitudini. Duri allenamenti, riposi mirati e alimentazione curata al grammo: sono questi i tre nuovi capisaldi dell’esistenza del pilota spagnolo, deciso a fare tremendamente sul serio per provare a vincere il primo mondiale in carriera. Escursioni in bici, palestra e, quando è possibile, una ‘sgambata’ in motocross, per unire l’utile al dilettevole. E a tavola? Maverick non transige e, anche in occasione di eventi promozionali, vuole visionare in anticipo il menu, controllando ogni scelta al grammo.

Due i chili persi senza che la Yamaha glielo chiedesse, un modo per adattarsi meglio alla M1 e arrivare in Qatar in splendida forma. Scelte azzeccate e obiettivo centrato, Viñales però non ha intenzione di fermarsi qui. Questo nuovo tenore di vita gli piace, a preoccuparsi dovrebbero essere i suoi avversari. Con un Maverick così, Marquez e colleghi farebbero bene a drizzare le antenne.

