TARGA e MORRIS di Gebrüder Thonet Vienna arredano l’Harlan+Holden Glasshouse Café a Makati City [GALLERY]

Harlan+Holden Glasshouse Café di Makati City arredato da Targa e Morris

/

I raffinati divani TARGA e le eleganti sedie MORRIS sono protagonisti degli interni del nuovo locale di tendenza Harlan+Holden Glasshouse Café di Makati City, nelle Filippine. Una moderna serra con piante lussureggianti, dove ogni dettaglio contribuisce minuziosamente all’estetica generale del Café, pensato per essere perfettamente in sintonia con l’identità dell’omonimo brand di abbigliamento locale a cui fa capo, noto per le sue creazioni minimaliste dalla qualità impeccabile.

Il progetto dello spazio è stato curato dal duo di designer italo-danese GamFratesi, che firma anche i divani TARGA e le sedie MORRIS, collezioni scelte per arredare gli interni, contribuendo a conferire al Café un’atmosfera sobria e rilassata. Gli imbottiti TARGA sono elementi ideali per ambienti contract che vogliano favorire una socialità più intima e raccolta, mantenendo una personalità originale e non scontata. La collezione che, oltre ai divani include la lounge chair, il pouf e il divano componibile novità 2018, è caratterizzata da tutti gli elementi tradizionali del brand, e prende il nome dall’elemento ellissoidale, la targa, inserita nel bordo, in paglia di Vienna, dello schienale imbottito. L’ampio cuscino di seduta, sostenuto da una solida ed elegante struttura in faggio curvato al vapore, rende i divani TARGA confortevoli e perfetti per godersi un momento di relax. Le sedie MORRIS, reinterpretando la classica seduta viennese con nuove proporzioni, si propongono come interessanti soluzioni di arredo sia nelle ambientazioni domestiche che negli spazi del contract. La struttura si compone di elementi in faggio massello curvato a vapore e accoglie una seduta imbottita su cui svetta uno schienale in paglia di Vienna, dettagli rappresentativi dello stile e della tradizione del marchio.

Un set perfetto per l’iconica eleganza degli arredi Gebrüder Thonet Vienna, che si riconferma partner ideale per progetti contract dalla personalità non convenzionale.

Gebrüder Thonet Vienna GmbH

Parte di una grande storia europea che coniuga tradizione e innovazione, capace di rinnovare i propri stilemi attraverso una costante ricerca progettuale e protagonista del passaggio cruciale dall’artigianato all’industria, anche grazie ad un approccio che di fatto anticipa il design moderno, Thonet ha contribuito a definire la grammatica visiva della contemporaneità. Invitato da Metternich a sviluppare il proprio brevetto in Austria, nel 1842 Michael Thonet lascia la Germania e si stabilisce a Vienna, dove nel 1853 fonda l’azienda “Gebrüder Thonet” coinvolgendo nell’impresa i suoi cinque figli. L’utilizzo della tecnica del tondino incurvato a vapore consente la produzione in grande serie di mobili in legno, determinando posizionamento del prodotto su scala globale: nel 1865 Gebrüder Thonet possiede 22 negozi monomarca nel mondo, con oltre 6000 dipendenti. Nel 1911 il catalogo dell’azienda contava 980 modelli diversi e al termine della Seconda guerra mondiale nacquero unità di produzione indipendenti in varie nazioni che svilupparono imprese differenti. In Austria, patria di Gebrüder Thonet, l’attività fu ricostituita da alcuni discendenti di Michael Thonet, compreso il suo bisnipote Fritz Jakob Thonet e i suoi figli Evamarie Thonet e Richard Thonet. Dopo la guerra, dovettero ricominciare dal nulla, con poco più che passione e conoscenza per i mobili. L’attività riprese a Vienna presso uno dei vecchi magazzini di Gebrüder Thonet. A partire dal 1948 Frizjacob, Richard e Evamarie affittarono uno stabilimento a Rohrau, Steiermark, prima di realizzare il loro sito produttivo a Friedberg in 1962. Nel 1976 la società cambiò nome in Gebrüder Thonet Vienna. Oggi GTV ha scelto di rinnovare il sodalizio con il mondo del design progettando una nuova fase della sua storia insieme a designer che fanno della ricerca uno dei tratti distintivi del loro percorso creativo. Una visione aziendale che conferma la vocazione di GTV alla ricerca progettuale, trait d’union tra il proprio passato e il futuro, con l’obiettivo di proseguire con l’innovazione sulla strada tracciata dalla tradizione. GTV è di proprietà della Moschini Spa a partire da prima del 2003. Tutti i prodotti realizzati da GTV sono contraddistinti dal nuovo marchio Wiener GTV Design.

Ultimi approfondimenti di Lifestyle