La stagione in cui stiamo entrando non è delle migliori per dedicarsi a uno degli sport più belli ed eleganti. Certo, si potrebbe prendere un aereo e spostarsi in Sardegna – tutto permette la passione- ma noi Marchese vogliamo provare a darvi un diverso punto di vista e lo facciamo, ovviamente, attraverso il cibo. Perchè allora non provare a vedere i luoghi fuori dal green?
Inizieremo quindi la nostra avventura da una terra meravigliosa che gode di uno dei più bei terreni da golf: la Toscana e l’Argentario. Bene, ora concentratevi su una mise diversa da quella usuale di quando siete in Maremma, ma non meno elegante, e seguiteci verso 5 mete gourmand che possono rendere ugualmente speciale il vostro soggiorno toscano.
Porto Santo Stefano: tappa obbligatoria (e decisamente comoda) da cui partire. Perdetevi nelle vie deliziose del paese e poi fermatevi per un pranzo a La Bussola. Proprio davanti al porto propone ottime specialità di mare che non abbandonano la semplicità ma convincono il palato. Per una cena speciale con la vostra metà, inutile girarci intorno: Il Pellicano con la sua stella Michelin vi farà perdonare qualsiasi cosa.

Orbetello: la sua laguna vi farà sentire per un attimo a Venezia. Consigliatissime le spigole da mangiare alla Trattoria La Pergola, in cui Sergio, dal 1963 convince con la sua cucina essenziale il cui obiettivo è esaltare le materie prime della laguna.
La semplicità paga sempre.
Saturnia: se avete coraggio da vendere fate un giro alle Terme naturali (altrimenti c’è anche lo stabilimento) poi fermatevi a mangiare a Bacco e Cerere con la loro cucina di terra, le travi a vista e l’aria indimenticabile dell’entroterra maremmano. Per un soggiorno di pure relax regalatevi una notte a Villa Acquaviva.
Capalbio: siamo nel cuore della Maremma e la cucina deve essere sincera. Arriva il profumo del mare, da lontano, ma il verde fa da padrone e da naturale protagonista. Godetevi tutto comodamente seduti nel Ristorante Casale Nuovo. La bellezza della vita quando è semplice.
Castiglione della Pescaia: Castiglioni (per quelli che amano la Maremma come noi) è un piccolo angolo di paradiso. Con il suo castello, con la sua vista sconfinata sulla Diaccia Botrona, tralasciamo l’esuberanza estiva e il tempo immenso per raggiungerla d’estate e godiamoci, finalmente, questo angolino di Toscana..
Dove mangiare? Alla Terra di Nello dove dedicarsi anima e corpo a tortelli e lenzuoli maremmani.
Le Marchese del Gusto

