Dopo ben 31 anni, l’Italia torna a trionfare all’Eurovision Song Contest! I Maneskin hanno portato alto il nome dell’Italia nell’importante competizione e dopo aver trionfato a Sanremo si portano a casa un altro premio prestigioso con la loro esibizione di “Zitti e buoni”.
Come in una finale dei Mondiali di calcio

Coloro che sono riusciti a restare svegli per seguire i momenti finali della kermesse canora hanno vissuto con trepidazione e ansia gli attimi che hanno preceduto la proclamazione del vincitore. Un successo al cardiopalma, quello dei Maneskin, che hanno trionfato grazie al televoto che ha letteralmente ribaltato la classifica. Con i voti della giuria era la Svizzera in testa alla classifica, seguita dalla Francia, mentre la band italiana era solo al quinto posto.

All’Ahoy Arena di Rotterdam però è successo qualcosa di imprevedibile e inaspettato: i Maneskin hanno ricevuto il maggior numero di voti, raccogliendo ben 318 punti! Nessuno dei loro rivali è riuscito a superare quota 300. Così tra lacrime e incredulità, i Maneskin hanno potuto festeggiare per l’incredibile vittoria, dopo aver ricevuto anche il premio per il miglior testo.
L’ultimo artista italiano a trionfare all’Eurovision Song Contest è stato Toto Cutugno nel 1990, prima di lui solo Gigliola Cinquetti, nel 1964.
