Corsi di guida Master Maserati: da 20 anni sportività e sicurezza al servizio degli appassionati, anche in off road [GALLERY]

/

Ha inizio oggi la nuova stagione dei corsi di guida Master Maserati che prevede 11 appuntamenti presso il circuito di Varano de’ Melegari fino al 7 novembre prossimo

La Casa del Tridente celebra i venti anni dei corsi di guida Master Maserati in collaborazione con Scuderia de Adamich.

Nella primavera del 1999 infatti prese il via il progetto Master Maserati, con il primo corso Master GT della durata di 2 giorni a cui parteciparono 12 clienti.  Presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, sotto la supervisione di Andrea de Adamich, da sempre uomo di corse ed ex pilota di F1 e del suo staff, i partecipanti alla guida delle potenti coupé 3200 GT furono protagonisti di una serie di attività abbinate a specifici esercizi in pista con sofisticati sistemi di acquisizione dati, per analizzare i comportamenti degli allievi in pista, fornire preziose indicazioni e correggere gli errori di guida.

Tra i primi istruttori anche Ivan Capelli ex pilota di F1 e oggi presidente dell’ACI Milano.

In tutto sono stati organizzati oltre 500 corsi di guida Master Maserati con oltre 700 giornate in pista. Sono oltre 7.000 i clienti e gli appassionati del brand provenienti da oltre 50 diversi paesi che si sono cimentati alla guida dei diversi modelli Maserati nell’arco di venti anni di attività.

Dal 1999 ad oggi sono stati circa 30 i diversi modelli Maserati utilizzati nei corsi. A disposizione dei partecipanti sono da sempre l’ammiraglia Quattroporte e dal 2014 la berlina sportiva Ghibli. La Coupè 3200 GT rappresenta l’anima sportiva del Marchio dal 1998 e nel 2008 viene sostituta dalla nuova GranTurismo nelle sue varie versioni.

Anche le vetture protagoniste del Trofeo Maserati, la Coupè Cambiocorsa e a seguire la GranSport e GranSport MC entrano nel parco vetture utilizzate per i corsi con una vocazione finalizzata all’affinamento della guida sportiva in pista. Oggi la GranTurismo MC GT4 è protagonista dei corsi “Race” e “Championship” per i clienti e gli appassionati che amano questo tipo di vetture sportive.

Dal 2016 anche Levante, il primo SUV nella storia ultracentenaria di Maserati, scende in pista con un nuovo ed innovativo format, che prevede sessioni di guida in pista abbinate ad esperienze off road. Allo scopo è stato creato un nuovo percorso off road di 11 km nelle immediate vicinanze dell’autodromo. Immerso in una riserva naturale, offre molteplici itinerari e passaggi particolarmente impegnativi, ricchi di ostacoli naturali e artificiali creati ad hoc, per insegnare ai partecipanti i segreti della guida fuoristrada a bordo del SUV Levante.

Per il 2019 i corsi di guida Master Maserati propongono ben cinque diversi format con esperienze diverse, ricche di emozioni di guida al volante delle vetture della Casa del Tridente.

Quattro tipologie di corsi sono dedicate alla guida in pista presso il Circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari con le Maserati Quattroporte, Ghibli, GranTurismo, GranCabrio e Levante.

Un corso è invece dedicato alle aziende che desiderano sviluppare e consolidare il legame di gruppo, sfruttando al 100% il divertimento e lo spirito di un corso di guida unico come il Master Maserati.

I corsi sono rivolti a tutti gli appassionati del mondo Maserati: a coloro che già possiedono una vettura del Tridente, ma anche agli aspiranti clienti, e si svolgono presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari a circa 20 km dalla città di Parma. Si tratta di una pista di 2,3 km, caratterizzata dalla celeberrima curva “Ferro di Cavallo”, che esalta le qualità e le capacità di chi si trova alla guida e che unisce caratteristiche tecniche eccellenti a strutture di supporto altamente professionali.

Valuta questo articolo

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE


FotoGallery