Bosch: inaugurato un nuovo centro sportivo ad Acquasanta Terme [GALLERY]

/
SportFair

Bosch inaugura un nuovo centro sportivo ad Acquasanta Terme. Il Playground servirà a sostenere le popolazioni colpite dal sisma

Il 29 settembre, alle ore 12.00, è stato inaugurato il nuovo centro sportivo di Acquasanta Terme (AP). Bosch, grazie anche alla solidarietà dei collaboratori del Gruppo in Italia, ha realizzato il Playground nel Comune marchigiano con la volontà di compiere un’azione concreta a sostegno di chi, lo scorso anno, è stato duramente colpito dal sisma e in particolare rivolto ai bambini. Il nuovo centro sportivo polifunzionale vuole dunque diventare un punto di aggregazione per i giovani del territorio che, attraverso lo sport, potranno allenare attitudini umane e valoriali e condividere un percorso di formazione e crescita.

Per Marco Fioravanti è stata anche l’occasione per presentare il proprio libro “Crea Credi Cambia” che racchiude, traendo ispirazione dalla propria storia personale, racconti di scelte basate sulla convinzione che credere nel cambiamento della società attraverso la forza creativa del singolo o del gruppo, possa avere la meglio su una realtà spesso difficile e ostile, toccando temi come il lavoro, l’ambiente e l’istruzione. Il supporto alle cause benefiche e iniziative civiche rappresentano le fondamenta di Bosch. I lavori di intervento del Playground, iniziati nella primavera di quest’anno, hanno trasformato un’area di 1.400 mq in un impianto di esercizi outdoor omologato per gare sportive a livello locale, realizzando un campo polifunzionale di: pallavolo; pallacanestro; tennis; calcio a 5 e una tribuna spettatori con 80 posti a sedere.

Ed è proprio nel nome dello sport che 8 campioni di varie discipline sportive, a partire dalle ore 14:00, subito dopo l’inaugurazione del Playground, hanno dato il via a tornei dedicati per testare il nuovo campo insieme ai ragazzi del Comune di Acquasanta Terme. L’allenatore di calcio ed ex calciatore Moreno Torricelli, l’alpinista Marco Confortola, il rugbista Carlo Checchinato, la tennista Mara Santangelo, il judoca Pino Maddaloni, la ginnasta Daniela Masseroni e lo sciatore di velocità Simone Origone sono gli atleti che si sono messi letteralmente in gioco.

Questi sportivi sono alcuni testimonial del progetto “Allenarsi per il Futuro”, l’iniziativa di Bosch e Randstad per contrastare la disoccupazione giovanile. L’obiettivo del progetto è quello di orientare i ragazzi nelle scuole al loro futuro professionale, offrendo opportunità di alternanza scuola-lavoro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto allenamento, i valori trasmessi anche dai testimonial sportivi. “Allenarsi per il Futuro”, che ha preso il via a gennaio 2015, ha un obiettivo sfidante per quest’anno, ovvero, diffondere sempre più l’iniziativa di orientamento e alternanza scuola e lavoro prevedendo di svolgere annualmente oltre 400 visite presso le scuole italiane, coinvolgendo 100.000 studenti e offrendo più di 1.500 tirocini formativi. Una buona opportunità per rafforzare la sinergia e il rapporto tra istruzione e formazione professionale.

Condividi