F1, Paddy Lowe teme… l’halo: “sarà difficile integrarlo sulla monoposto, c’è poco spazio di manovra”

Il chief technical officer della Williams ha parlato dei problemi che dovranno affrontare le scuderie nella prossima stagione, quando l'halo diventerà obbligatorio

LaPresse/Photo4

Il problema principale della prossima stagione per le scuderie di Formula 1 sarà quello di integrare l’halo sulla carrozzeria delle monoposto. Il sistema di protezione, che diventerà obbligatorio dal 2018, dovrà essere installato al di sopra dell’abitacolo, obbligando gli ingegneri a gestire il suo impatto aerodinamico sulle prestazioni. A esprimere le proprie perplessità ci ha pensato Paddy Lowe, chief technical officer della Williams:

“Sarà difficile incorporarlo nelle auto, ci stiamo ancora lavorando e l’integrazione è veramente difficile. Ci sono carichi molto alti da sistemare, ma l’impatto è più strutturale che aerodinamico. Abbiamo dello spazio di manovra, ma non è elevatissimo”.