F1, Ricciardo e quel gustoso siparietto con Vettel: “rivuole il trofeo del Messico? Non gli conviene”

Si comincia subito col botto per Daniel Ricciardo, pronto a vivere l'emozione della gara di casa sul circuito di Melbourne

Countdown terminato, adrenalina che sale e monoposto che iniziano a scaldare i motori. Il Mondiale di Formula 1 è pronto ad iniziare, il Gp d’Australia si staglia all’orizzonte, pronto a regalare emozioni e colpi di scena. Oggi si comincia finalmente, in programma c’è la prima conferenza stampa della stagione, inedita rispetto a quelle dello scorso anno.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Il format infatti è stato rivisto dalla Fia, la quale ha suddiviso l’incontro dei piloti con i giornalisti in due round da 25 minuti, durante i quali parleranno 4 piloti. Tra i protagonisti del primo turno c’è Daniel Ricciardo, convinto di poter lottare per le posizioni di vertice nonostante un pizzico di velocità in meno rispetto a Ferrari e Mercedes: “sicuramente proverò a vincere, sarebbe bello. Quest’anno sarà più difficile guidare queste macchine, siamo tutti il più preparati possibile. E’ stato divertente allenarsi di più e per tutti sarà uno spettacolo vedere le differenze rispetto agli anni scorsi. Spero che le battaglie tra me e Max siano dure perchè vorrebbe dire che staremmo lottando per la vittoria, sarebbe sicuramente qualcosa di ben accetto. Lui è stato molto veloce e non è più una matricola. Entrambi abbiamo la nostra esperienza e speriamo che le aspettative siano ancora più amplificate per tutti. Vorrebbe dire che stiamo lavorando per vincere“.

Lapresse/Reuters
Lapresse/Reuters

Per quanto riguarda le decisioni della Direzione Gara che dovrebbero arrivare solo durante le corse, Ricciardo sottolinea: “il lato positivo è che probabilmente ci saranno meno decisioni dopo gara e sarà possibile vedere molte più battaglie in pista. Credo che Vettel voglia indietro il trofeo del Messico (ride Ricciardo) ma è molto piccolo quindi non gli conviene. Un altro Gp in Australia? Sarei avido se volessi un altro Gp qui però se è possibile sarebbe bellissimo. Ci sono tanti circuiti belli in Australia, un’altra gara qui non sarebbe male ma mi sentirei avido a dire di volere due corse. Questo è il week-end più impegnativo di tutta la stagione, sono sorpreso che cosi tante persone mi sostengano. Tutto questo mi dà una forte carica per fare sempre meglio, sono momenti che dureranno per sempre dentro di me. E’ una settimana molto esigente anche se non sento una grande pressione. I tifosi vogliono che faccia bene e lo voglio fare anche io, questo entusiasmo mi caricherà ancora di più per la gara“.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Infine, Ricciardo parla dei suoi avversari e della lotta al vertice: “tutti vogliamo vedere un cambiamento, avere più macchine che lottano per la vittoria sarebbe molto più bello ed entusiasmante. Lo stesso Lewis, se dovesse vincere una gara in lotta con altri 4 piloti, sarebbe più appagato. Il senso dell’impresa sarebbe più grande. La Ferrari è cresciuta molto nei test, quindi credo che potrebbero lottare con la Mercedes fin da domenica.

Ultimi approfondimenti di Formula 1