F1 – Retroscena in casa Mercedes: ecco perchè Hamilton ha faticato in Messico, la colpa è di… Vettel!

L'impatto con Sebastian Vettel alla terza curva non ha solo determinato la foratura della posteriore destra della monoposto di Hamilton, ma anche la rottura del diffusore

Il nono posto ottenuta in Messico se lo è dovuto proprio sudare Lewis Hamilton, costretto ad una gara di rincorsa dopo il contatto con Vettel avvenuto alla terza curva.

LaPresse/Photo4

Il pilota della Mercedes ci ha messo ben 27 giri per arrivare alle spalle di Carlos Sainz, un tempo davvero curioso considerata l’efficienza e la velocità della W08-H. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, però, una spiegazione c’è eccome e va ricercata proprio nel contatto al via. Il pilota britannico infatti non ha subito solo la foratura della gomma, ma anche la rottura del diffusore posteriore in un punto molto delicato della vettura a cui la Mercedes ha dedicato molta attenzione nel tentativo di ripulire la scia della macchina per migliorare l’efficienza. Danneggiati irreparabilmente i due archetti chiamati a orientare i vortici utili a ripulire le turbolenze generate dalla rotazione delle gomme, la monoposto ha perso molto carico aerodinamico, sbilanciandosi in maniera netta. Un guaio non di poco conto che ha costretto Hamilton a fare di necessità virtù per poter andare a prendersi quei due punticini che, in quelle condizioni, valgono davvero molto.