F1, originale proposta dei team per rendere gradevole l’halo: ecco l’iniziativa in stile… Tour de France

Dalla prossima stagione tutte le monoposto dovranno montare obbligatoriamente l'halo, per renderlo gradevole alla vista i team stanno pensando ad una soluzione... ciclistica

Dalla prossima stagione sarà obbligatorio per tutti i team l’utilizzo dell’halo, sistema di protezione introdotto dalla FIA per proteggere la testa dei piloti ed evitare altri incidenti mortali come quello di Jules Bianchi.

LaPresse/Photo4

Essendo una soluzione estrema e non proprio gradevole alla vista, i team stanno pensando ad alcune soluzioni per ovviare a tutto questo. Secondo quanto rivelato da Jean Todt ad Autosport, la proposta più interessanti sarebbe quella di un cambio di colore del dispositivo montato sulla monoposto del leader del Mondiale, così da renderlo diverso rispetto agli altri piloti. Una soluzione in stile Tour de France che renderebbe il driver in testa alla classifica piloti molto più riconoscibile. “Ci sono molte idee carine in proposito tra le quali quella di dare al leader del mondiale un Halo di colore diverso. A me piacerebbe vederci su il nome del pilota e il suo numero – ha spiegato Todt – ma so che molte scuderie stanno già vendendo quello spazio ai loro sponsor, buon per loro.

Foto STUDIO COLOMBO PER FERRARI MEDIA/LaPresse

Le critiche estetiche all’halo? Sinceramente non mi toccano. Mi preoccuperei se le cose non andassero come speriamo. Se guardiamo agli ultimi gravi incidenti sulle monoposto, hanno tutti interessato in qualche modo la testa dei piloti. Sono sicuro che ce ne saranno altri e noi dobbiamo essere bravi a giocare d’anticipo”.

Ultimi approfondimenti di Formula 1