Una giornata totalmente da dimenticare, una Qualifica disastrosa che la Ferrari dovrà riscattare domani, quando sarà chiamata ad un deciso colpo di coda per evitare di subire l’imbarcata.

Il settimo e ottavo posto di oggi, diventati poi quinto e sesto in virtù delle penalizzazioni delle due Red Bull, lasciano con l’amaro in bocca gli uomini del Cavallino, costretti a lambiccarsi il cervello in questa notte brianzola per capire come ridurre il gap dalle Mercedes. Sergio Marchionne si fida dei suoi uomini e lo sottolinea direttamente dal circuito di Monza: “abbiamo visto oggi quanto sia difficile questo business. Lo abbiamo visto in pista, è stata una qualifica molto difficile – le parole di Marchionne riportate da Motorsport.com – siamo venuti con le migliori intenzioni, fra tutte le cose che ci aspettavamo non c’era quel tipo di pioggia che ha cambiato ogni prospettiva.

C’è un lavoro che bisogna continuare a fare in Ferrari ma la prospettiva è buona. Avere già i rinnovi in tasca di Raikkonen e Vettel? Fa un’enorme differenza, sono felice che li abbiamo confermati entrambi, ho massima stima di loro. Sono i migliori piloti al mondo e domani lo vedremo. Iniziamo in terza fila, diamogli una chance e vedremo. I 70 anni della Ferrari? È una storia incredibilmente grandiosa, nata dalla mente di un uomo che ha rotto ogni tradizione. Ora la vera sfida è costruire i prossimi 70 anni“.

