Poche ore dopo le dichiarazioni di Bernie Ecclestone, che ha annunciato ieri al giornale tedesco Auto Motor und Sport di essere stato “licenziato”, Liberty Media ha confermato la notizia in un comunicato.

Il gruppo statunitense ha annunciato che l’acquisizione per 8 miliardi di dollari è stata completata pochi giorni dopo aver ricevuto il consenso della FIA. “Siamo lieti di aver completato l’acquisizione della F.1 e Chase guiderà questa attività come amministratore delegato” commenta Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media Corporation. “C’è un’enorme opportunità far crescere lo sport e abbiamo piena fiducia che Chase, con le sue capacità ed esperienza, sia la persona giusta per raggiungere questo obiettivo. Vorrei ringraziare Bernie Ecclestone, che diventa Presidente Emerito, per il suo enorme successo nella costruzione di questo straordinario sport globale“.

Entusiasta della situazione anche Carey, il quale non ha esitato ad assumere il ruolo di CEO: “sono felice di assumere anche il ruolo di CEO della F.1 che ha un enorme potenziale di sviluppo con molteplici opportunità non sfruttate. Ho apprezzato quanto ho sentito da parte di fan, squadre, FIA, promotori e sponsor. Lavoreremo con tutti questi partner per migliorare il mondo della F.1 per raggiungere le nuove dimensioni di questo sport che vogliamo rilanciare con dei piani straordinari. Vorrei ringraziare Bernie per la sua leadership nel corso dei decenni. La F.1 è quella che è oggi grazie a lui e al team di dirigenti capaci che è stato capace di mettere insieme. Lui sarà sempre parte della famiglia della F.1. Il ruolo di Bernie in qualità di Presidente emerito si addice al suo enorme contributo dato allo sport e gli sono grato per il suo costante impegno”.

