I problemi avuti in passato dalla Mercedes sulla griglia di partenza sembrano essere solo un lontano ricordo, il team campione del mondo infatti pare aver trovato lo strumento per permettere a Lewis Hamilton di non sbagliare più la partenza.

Sul volante del britannico e di Bottas apparirà nella prossima stagione un nuovo comando della frizione che, secondo i nuovi regolamenti, dovrà avere un funzionamento lineare con l’aumento della coppia. Il movimento della leva non dovrà essere maggiore di 80 mm. E la distanza da qualsiasi altro manettino non potrà essere superiore a 50 mm. Questo nuovo stratagemma messo in atto dalla Mercedes consiste in un paddle in cui è possibile inserire due dita, garantendo un più immediato scatto al via. “In questo modo la FIA ha reso il nostro lavoro più complicato, ma credo sia stato fatto un passo nella giusta direzione – le parole di Lewis Hamilton – durante i test abbiamo dedicato molto tempo allo start e lavorato sodo per adattarci alle modifiche. Detto ciò sono sicuro che anche il resto paddock avrà agito in questo senso“.

La Ferrari, invece, sembra che abbia mantenuto una soluzione che ricalca quella del 2016, affidandosi nuovamente ad una pala della frizione posizionata dietro al volante, percorrendo una strada diversa dalla Mercedes, la quale ha deciso di optare per una soluzione innovativa.

