F1, il ricordo di Michele Scarponi arriva fino in Russia: il proposito di Alonso è da applausi

La morte di Michele Scarponi ha colpito anche Fernando Alonso, il quale ha svelato di voler fare una bella gara da dedicare a lui, al bambino scomparso sulla sua pista di kart e alle vittime della Targa Florio

Prime tre gare del Mondiale archiviate, il circus di Formula 1 fa adesso tappa a Sochi per vivere le emozioni del Gran Premio di Russia. Dopo la vittoria ottenuta in Bahrain, Sebastian Vettel è attualmente il leader della classifica piloti, precedendo Lewis Hamilton di sette punti e Valtteri Bottas di ben 30 lunghezze.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Una situazione sorprendente che pochi avrebbero pronosticato prima di Melbourne e che, invece, si è avverata grazie al duro lavoro della Ferrari, riuscita a ridurre considerevolmente il gap dal team campione del mondo. Oggi si comincia a pensare al quarto appuntamento del Mondiale, davanti ai cronisti i piloti prendono la parola per svelare le proprie impressioni in vista di un entusiasmante Gp della Russia. Interrogato sul suo primo impatto con tutto quanto circonda la 500 Miglia di Indianapolis, Fernando Alonso sottolinea: “mi ha sorpreso un po’ tutto – commenta lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport F1ci sono tante cose diverse rispetto alla Formula 1. La più importante riguarda la conformazione delle macchine e la sensazione che proverò sull’ovale. A sorprendermi è stato poi anche il calore della gente, la Formula 1 non è molto diffusa in America dunque erano poche le persone che in passato mi riconoscevano. Stavolta invece la gente mi fermava per foto e strette di mano. E’ stato davvero sorprendente”.

LaPresse/Daniele Bottallo
LaPresse/Daniele Bottallo

Quella appena trascorsa è stata senza dubbio una settimana difficile per lo sport, Alonso non nasconde il proprio dolore: “è un periodo terribile, di tristezza infinita. Abbiamo avuto l’incidente di un bambino inglese nella mia pista di kart, la scomparsa di due persone alla Targa Florio e la morte di un ciclista incredibile che mi ha colpito profondamente dal momento che amo il ciclismo. Una tristezza che non puoi riparare, cercheremo di rendere omaggio a queste persone con una bella gara“.