Non poteva che iniziare nel segno di Lewis Hamilton questo nuovo Mondiale di Formula 1, riuscito a condurre la Mercedes in pole facendo segnare anche il record della pista (1:22.188).

Se il britannico sorprende, Sebastian Vettel stupisce grazie ad un fantastico secondo posto che conferma la grande crescita della Ferrari in questo 2017 che si prospetta davvero entusiasmante. Terzo posto per Valtteri Bottas, abile a piazzare il muso della propria W08H davanti a quello della SF70H di Kimi Raikkonen. Quinto tempo per Verstappen, mentre chiude decimo e senza tempo Daniel Ricciardo, andato a sbattere contro le barriere alla penultima curva. Intervenuti in conferenza stampa, Hamilton, Vettel e Bottas hanno espresso le proprie considerazioni dopo le qualifiche. “E’ stato un week-end fantastico finora, davvero stupendo venire qui e fare questo risultato – le parole del poleman – è la mia undicesima volta che vengo in Australia ed è sempre un piacere.

La vettura è stata pazzesca finora, questo cambiamento di regole è stato importante e rappresenta una sfida enorme per tutti. I ragazzi hanno lavorato sodo per rendere la macchina quello che è stata oggi. Valtteri ha fatto un lavoro fantastico, è grandioso per noi come Mercedes. Siamo vicini con la Ferrari e credo che la sfida sia molto ravvicinata“. Soddisfatto anche Sebastian Vettel: “credo che stiamo lavorando bene come squadra, è bello vedere che tutto funziona. Ieri è stata una giornata con alti e bassi, oggi alla fine sono piuttosto contento anche se nel primo tratto di circuito non mi sono piaciuto. Lewis ha fatto un ottimo giro e non credo che la pole fosse alla portata. La macchina dà buone sensazioni, il passo è migliore di ieri. Abbiamo fatto grandi cambiamenti, tutti stanno spingendo alla grande e siamo motivati per domani. La partenza sarà fondamentale“.

A chiudere il cerchio è Valtteri Bottas: “il terzo posto non è ideale, non sono contento del risultato ma sono contento per quello che ha fatto il team. Io ho messo solo una piccola parte di me, tutto il lavoro ha pagato e siamo lì a lottare davanti. Siamo molto più vicini agli avversari, io non sono riuscito a fare un giro perfetto ma è domani la giornata che conta. Speriamo di poter fare meglio in gara per poter portare a casa un buon risultato“.

