F1, Alonso fa discutere: “Senna e Prost? Negli anni ’80 era tutto noioso”

Fernando Alonso e la F1 noiosa: il commento schietto e sincero del campione spagnolo

Fernando Alonso ha dimostrato diverse volte di essere una persona che non si preoccupa troppo del parere degli altri, e quindi afferma sempre senza troppi giri di parole e senza peli sulla lingua ciò che pensa, in maniera schietta e sincera.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Arrivano infatti adesso nuova dichiarazioni, rilasciate in un’intervista pubblicata da Autosport che hanno facendo discutere: “la Formula Uno degli anni Ottanta era molto noiosa“. “Se guardate adesso una gara dell’85, dell’88 o del ’92 finirete con l’addormentarvi perchè c’erano solo le due McLaren, il quarto era a un giro e fra una macchina e l’altra c’erano 25 secondi di distacco. E almeno dieci vetture non arrivavano al traguardo per cui l’affidabilità era così così“, ha aggiunto lo spagnolo. “Oggi c’è un calo degli spettatori come allora, dove Senna, Prost e gli altri pensavano a risparmiare il carburante, le gomme, la F1 è noiosa oggi come negli anni Ottanta“.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

E’ invece negli anni 2000 che la Formula Uno “è cresciuta molto, sono arrivati costruttori come Bmw e Toyota, i dati televisivi hanno raggiunto il massimo e ci siamo aperti a nuovi Paesi andando a correre in Corea, India, Singapore, due gare in Spagna. Non ci siamo probabilmente resi conto pero’ della situazione perchè i costi erano molto alti e alcuni costruttori si sono dovuti fare da parte“, ha spiegato ancora Alonso.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Oggi “abbiamo delle auto troppo lente e senza grip, siamo in delle monoposto ma la sensazione è quella di guidare una GT“. “Quando smetti, diventi un idolo mentre quando sei in attività, vieni criticato. Quando smetti sei fantastico, è successo con Massa, con Webber. E la generazione di oggi, gli Hamilton, i Vettel saranno gli idoli di chi oggi va sui kart“, ha concluso.

Ultimi approfondimenti di Formula 1